‘Scuola senza zaino’ di San Godenzo, oggi il via agli Open Day on line

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Si svolgerà oggi pomeriggio alle 17:30 il primo degli Open Day on line della Scuola dell’Infanzia e della Primaria ‘senza zaino’ di San Godenzo. Un metodo didattico innovativo che ha portato negli anni sempre più ragazzi dei comuni limitrofi (e non) a scegliere questo tipo di scuola grazie anche alla possibilità offerta dalle diverse amministrazioni di un servizio di trasporto scolastico dedicato.
“Togliere lo zaino non significa solo viaggiare leggeri, ma soprattutto sostituire il bagaglio con un senso di ospitalità, responsabilità e comunità, i tre cardini del sistema senza zaino”, ricorda il vicesindaco e assessore all’Istruzione del Comune di San Godenzo Francesca Oliva.

Di seguito la nota completa e le date ed orari degli incontri on line:

Togliere lo zaino non significa solo viaggiare leggeri, ma soprattutto sostituire il bagaglio con un senso di ospitalità, responsabilità e comunità, i tre cardini del sistema senza zaino. È importante soffermarsi un attimo su questi principi: l’ospitalità è necessaria per stimolare le intelligenze e sostenere l’apprendimento ed è rappresentata da arredi funzionali che umanizzano le aule e materiale didattico a disposizione direttamente nei locali scolastici, come patrimonio comune. La responsabilità: nelle aule Senza Zaino le bambine e i bambini costruiscono le regole della convivenza, insieme ai propri insegnanti e diventano parte attiva del processo che li coinvolge. La comunità: le classi Senza Zaino sono luoghi dove si indaga e si esplora come in piccole comunità di ricerca e non solo infatti il lavoro d’aula è supportato da una connessione di “forze” fondamentali che si connettono: la Dirigente Scolastica e la Direzione, la collegialità dei docenti, la collaborazione con i genitori, l’apporto del personale ausiliario, i rapporti con il territorio e l’amministrazione.

Un metodo didattico innovativo che ha portato negli anni sempre più ragazzi dei comuni limitrofi (e non) a scegliere la scuola senza zaino di San Godenzo, grazie anche alla possibilità offerta dalle diverse amministrazioni di un servizio di trasporto scolastico dedicato.

La nostra è una scuola gestita da insegnanti qualificate e che sono nel progetto fin dagli albori e, come accennato sopra, coinvolge tutto il territorio. Per approfondire questo aspetto così importante per San Godenzo e i suoi ragazzi, si consiglia la lettura dell’articolo scritto dalla nostra insegnante maestra Sara Risi per Save the Children dal titolo “OLTRE LA CLASSE, GLI SPAZI COME CONTESTI DI APPRENDIMENTO”

Il prossimo open day è organizzato in modo virtuale a causa delle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria e si terrà con i seguenti orari:

Scuola INFANZIA 11/01/2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Per poter partecipare all’Open Day ciascuna famiglia dovrà compilare il Google form riferito alla Scuola dell’infanzia al seguente link, che rimarrà attivo fino alle ore 12 del 10 gennaio 2021:

Scuola PRIMARIA 12/01/2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Per poter partecipare all’Open Day ciascuna famiglia dovrà compilare il Google form riferito alla Scuola primaria al seguente link, che rimarrà attivo fino alle ore 12 del 11 gennaio:

Dopo l’invio la scuola provvederà a spedire all’indirizzo e-mail indicato il link necessario per il collegamento, dopodiché il genitore/tutore/genitore affidatario sarà invitato alla riunione.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook