Borgo: 77 anni fa il bombardamento. Commemorazione e intitolazione della sala consiliare a Pietro Caiani

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sarà un 30 dicembre ricco di significato quello che l’Amministrazione di Borgo San Lorenzo si appresta a vivere. Un 30 dicembre che come sempre prevede la cerimonia commemorativa per ricordare il 77° anniversario del bombardamento aereo che colpì il paese nel 1943. Una cerimonia raccolta, causa norme anti covid, che prevede la deposizione della corona al monumento di Piazza del Poggio e la santa Messa in suffragio che sarà allietata dalla partecipazione della Scuola di Musica Comunale.
E proprio in occasione del 30 dicembre è stato deciso di organizzare l’intitolazione della Sala del Consiglio a Pietro Caiani a 100 anni dalla sua elezione a Sindaco. Una ricorrenza importante per commemorare colui che fu “espressione di un periodo di forte rinnovamento politico di stampo popolare”. Promotore dell’iniziativa è il Comitato, nato appositamente per il centinaio, composto, a titolo gratuito, dalla Vice-Sindaco Cristina Becchi, dalla Presidente ANPI Paola Poggini e dagli esperti Massimo Biagioni, Antonio Margheri, Adriano Gasparrini, Matteo Guidotti e Bruno Becchi.
“La scelta dell’intitolazione della Sala consiliare, nella quale vengono prese le decisioni fondamentali per la crescita della comunità – afferma la Presidente del Consiglio comunale Laura Taronna – non può che essere rappresentato da una figura di grande spessore umano, sociale e politico.
L’esempio di Pietro Caiani continuerà ad essere un forte ed autorevole richiamo per realizzare pienamente i valori democratici di libertà, giustizia sociale, uguaglianza e pari opportunità.”
L’evento, a cui nel rispetto delle attuali normative prenderanno parte i Capigruppo consiliari, rappresentanti del comitato e dell’Amministrazione, si caratterizzerà per la collocazione di una targa realizzata in ceramica dalla Manifattura Chini.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook