Dada: un nuovo modello di apprendimento per i ragazzi delle Medie di S. Francesco

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Un nuovo progetto per la Scuola Secondaria di Primo Grado di San Francesco. Dall’inizio dell’anno scolastico 2020-2021 nell’Istituto Comprensivo di Pelago è attivo il modello DADA didattiche per ambienti di apprendimento.

Dello sviluppo del progetto si è parlato in un incontro tra l’ideatrice di Dada Lidia Cangemi dirigente del Liceo Scientifico Kennedy di Roma, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pelago Elena Pierucci e Giacomo Bracaglia assessore all’Istruzione del Comune di Pelago.

L’attuazione della metodologia DADA, prevede la creazione di ambienti di apprendimento attivi dove gli studenti diventano sempre di più soggetti positivi della propria formazione. “Ogni disciplina avrà il suo spazio allestito e motivante – spiega la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pelago Elena Pierucci-. Gli alunni si muoveranno nei diversi ambienti di apprendimento, avranno a disposizione un loro armadietto privato, per depositare libri o device”. Questo approccio, dinamico e fluido, considera gli spostamenti degli studenti buona occasione per l’ottimizzazione dei tempi morti, nei cambi d’ora.

“Abbiamo deciso di accompagnare la scuola nella sua azione di rinnovamento rivisitando gli spazi e l’allestimento delle aule laboratorio – aggiunge Giacomo Bracaglia, assessore all’Istruzione del comune di Pelago-. Dopo un primo importante investimento sull’acquisto dei primi 150 armadietti, siamo pronti ad investire altri 30.000 euro per l’adeguamento degli spazi e la creazione di 3 nuove aule all’aperto”.

Ogni spostamento al cambio dell’ora avviene in autonomia: gli studenti raggiungono l’aula in pochi minuti e da soli aumentandone l’indipendenza.

“Il continuo cambio di spazi di apprendimento, infatti, è uno stimolo energizzante per la capacità di concentrazione come testimoniato da accreditati studi neuroscientifici – aggiunge in conclusione Lidia Cangemi, Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Kennedy di Roma, ideatrice insieme al Dirigente Ottavio Fattorini del Progetto DADA-. Gli studenti si creano spazi sociali comuni, anche se molto brevi, e questa ‘serendipity’ diminuisce i livelli di ansia e di stress e sviluppa il loro senso di responsabilità”.

Sarà possibile approfondire questo nuovo modello didattico anche duranti gli open day online che si terranno il 14 gennaio. Maggiori informazioni saranno riportate sul sito dell’Istituto Comprensivo di Pelago.

Fonte: ufficio stampa Comune di Pelago

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook