Ipotesi slittamento riapertura scuole Superiori, Forza Italia: “Si riapra il 7 gennaio”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Ora torna addirittura in dubbio quella che sembrava la sola certezza, cioè la riapertura delle scuole Superiori dal 7 gennaio; la sola certezza è quella di un Governo che si muove con assenza di una visione d’insieme”. A dirlo in una nota sono il vice coordinatore provinciale di Forza Italia Giampaolo Giannelli e la responsabile dipartimento pubblica istruzione del partito per la provincia di Firenze Maria Gaetano.
“Occorre una visione integrata di trasporti e scuole, serve poi un potenziamento del sistema sanitario. Facciamo in modo che si riapra il 7 e che questo avvenga in sicurezza e tranquillità; le conseguenze di un altro rinvio sarebbero incalcolabili”, scrivono Giannelli e Gaetano.

Di seguito la nota completa:

“Il 7 gennaio si dovrebbe ritornare in classe anche nelle scuole superiori con il 75% in presenza, il 25% tramite didattica digitale integrata. Nonostante le rassicurazioni della Ministra Azzolina (quella che, lo ricordiamo, avrebbe voluto la riapertura delle scuole già nel mese di dicembre…) si rincorrono voci, in sede governativa, corroborate da dichiarazioni di membri del CTS, che allo stato attuale non ci siano le condizioni per la riapertura; se davvero avvenisse questo, se le scuole non riaprissero a gennaio, le conseguenze sarebbero estremamente pesanti per alunni e famiglie. Anche stamani siamo stati contattati da alcuni genitori, molto preoccupati”.
Queste le dichiarazioni di Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Forza Italia per la provincia di Firenze. e di Maria Gaetano, Responsabile dipartimento pubblica istruzione Forza Italia per la provincia di Firenze.
“Quello che finora è stato deficitario è il Tpl – precisano Giannelli e Gaetano -, e nonostante siano stati istituiti i tavoli presso le prefetture non si è ancora giunti a una soluzione, nonostante le tante proposte giunte (anche da parte nostra e degli stessi studenti) per rendere efficiente il sistema dei trasporti. La scuola è pronta, gli altri settori, purtroppo, no.
Dopo che si sono susseguite fantasiose proposte – sottolineano i 2 esponenti Azzurri – dalle lezioni da tenersi fino a giugno o addirittura luglio, alle lezioni di domenica, ora torna addirittura in dubbio quella che sembrava la sola certezza, cioè la riapertura dal 7 gennaio 2021; la sola certezza, insomma, è quella di un Governo che si muove con assenza di una visione d’insieme.
Si perché occorre una visione integrata di trasporti e scuole, serve poi un potenziamento del sistema sanitario. Serve, insomma, l’esatto contrario di ciò che sta facendo il Governo. Serve insomma un intervento deciso e coordinato di governo ed enti locali.
La socialità, la piena formazione – concludono Giannelli e Gaetano – sono garantiti solo dalla riapertura. La scuola in presenza è fondamentale. Un ulteriore slittamento creerebbe pesanti effetti pratici per il mondo della scuola e per le famiglie, associati a risvolti psicologici insostenibili per i ragazzi, come sottolineato da più parti. Facciamo quindi in modo che si riapra, il 7, e che questo avvenga in sicurezza e tranquillità; le conseguenze di un altro rinvio sarebbero incalcolabili”.

Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Forza Italia per la provincia di Firenze
Maria Gaetano, Responsabile dipartimento pubblica istruzione Forza Italia per la provincia di Firenze.

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook