Dicomano, RSA Villa San Biagio Covid free. Giannelli (FI): “Proponiamo la stanza degli abbracci”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Proponiamo, in vista del Natale, ma con l’auspicio di un impegno anche successivo, di realizzare anche alla rsa Villa San Biagio, nel territorio del Comune di Dicomano, una ‘stanza degli abbracci‘”.
Questa la proposta di Forza Italia nelle parole del vice coordinatore provinciale Giampaolo Giannelli, che ha ricordato come da una decina di giorni la struttura sia ritornata Covid free. “Avanzeremo la proposta ai responsabili della struttura, per verificarne la fattibilità, sperando che sia possibile compiere questo passo, cosi importante, per i degenti e le loro famiglie”, ha aggiunto Giannelli che ricorda come “Forza Italia si è attivata con successo sia in altre Regioni che in Toscana per arrivare a questo che sarebbe un risultato importante, in modo da permettere ai degenti la vicinanza dei propri cari”.

Di seguito la nota completa a firma di Giampaolo Giannelli, vice coordinatore provinciale di Forza Italia:

Visto l’imminente arrivo del Natale, proponiamo, almeno in questo periodo dell’anno,ma con l’auspicio di un impegno anche successivo, uno spazio che consenta di abbattere, per quanto possibile l’isolamento e la lontananza dai propri cari tenendo viva la mente e accesa la speranza, realizzando, anche alla rsa Villa San Biagio, nel territorio del Comune di Dicomano, una “stanza degli abbracci”.
Queste le dichiarazioni di Giampaolo Giannelli Vice Coordinatore provinciale Forza Italia Firenze.
Forza Italia si è attivata con successo sia in altre Regioni che in Toscana, – precisa Giannelli -per arrivare a questo che sarebbe un risultato importante in modo da pemettere ai degenti la vicinanza dei propri cari.
Ricordo ad esempio il grande risultato ottenuto dalla nostra Anna Maria Celesti nel suo ruolo di Presidente della società della salute, che in accordo con la direzione sanitaria dell’ospedale San Jacopo di Pistoia è riuscita ad ottenere in quella struttura la realizzazione di una stanza degli abbracci.
Ricordo anche – prosegue l’esponente Azzurro -le proposte già avanzate da Chiara Tenerini, nostra responsabile regionale dei dipartimenti, e da Jacopo Apa, Capogruppo FI al Consiglio Comunale di Arezzo, fortemente focalizzati su questo obiettivo.
Forza Italia sta portando quindi avanti una proposta importante che si può realizzare in estrema sicurezza; possiamo in questo modo dare un aiuto concretoa chi, purtroppo, si trova a vivere un momento davvero destabilizzante anche da un punto di vista psicologico.
Non finiremo mai di ringraziare le strutture sanitarie, i relativi operatori di ogni ordine e grado e chiunque abbia garantito, fino a questo momento, attenzione al rapporto degenti-famiglie, anche alla rsa di Villa San Biagio; cerchiamo solo di fare uno step ulteriore, che riteniamo veramente efficace.
Considerato che da una decina di giorni la RSA “Villa San Biagio” di Dicomano (FI), gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti” è ritornata covid free, grazie al lavoro incessante svolto dal personale e ai controlli continui e rigorosi, sarebbe veramente bello poter creare in questa struttura, situata nel comune di Dicomano, la “stanza degli abbracci”.
Avanzeremo quindi – conclude Giannelli – la proposta ai responsabili della struttura, per verificarne la fattibilità, sperando che sia possibile compiere questo passo, cosi importante, per i degenti e le loro famiglie.
Auspichiamo inoltre che in ogni struttura ospedaliera o assistenziale le istituzioni si attivino per realizzare questo spazio, che sarebbe un prezioso gesto di umanità e di vicinanza per i degenti e le loro famiglie. Perchè solo il contatto e la vicinanza, venuti meno in questi lunghissimi mesi, con questa parete in plastica da realizzare in una stanza accuratamente preparata, consentirebbero ai degenti di recuperare la spinta emotiva necessaria per superare questo triste periodo della loro vita.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook