Covid e DPCM, Marini: “Governo aiuti i settori in difficoltà”. Maida: “Oggi Giunta e COC”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

In Toscana ieri si sono registrati 1.863 nuovi casi di Coronavirus con un’età media di 46 anni circa, a fronte di 13811 tamponi totali eseguiti. 14 i nuovi decessi: 9 uomini e 5 donne con un’età media di 83,5 anni. I guariti crescono dell’1,7%. Sono 8.781 i soggetti testati (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 21,2% è risultato positivo. A questi si aggiungono i 1.308 tamponi antigenici rapidi. Gli attualmente positivi in Toscana sono 17.320, +10,4% rispetto a sabato. I ricoverati negli ospedali sono 825 (98 in più rispetto al giorno prima), di cui 111 in terapia intensiva (24 in più di sabato) (tutti i dettagli QUI). In Mugello 32 nuovi casi, di cui 3 a Barberino di Mugello, 14 a Borgo San Lorenzo, 11 a Scarperia San Piero, 3 a Vicchio ed uno a Vaglia. In Valdisieve 17 nuovi casi a Pontassieve, uno a Pelago e 3 a Rufina. Cinque nuovi casi a Reggello e 5 a Rignano sull’Arno.
I 17 nuovi casi di ieri a Pontassieve portano il totale dei positivi a 91. Ad aggiornare il dato è il sindaco Monica Marini che ricorda la morte di una concittadina, la prima della seconda ondata e poi si pronuncia così sul nuovo DPCM: “Vi chiedo di rispettare le norme introdotte dal nuovo Decreto – scrive Marini – Sono norme rigide e, certamente, su alcuni aspetti anche discutibili. Ma in questo momento, è inutile negare che una stretta fosse necessaria. Posso dire che avrei preferito non vedere penalizzate, ancora una volta, alcune categorie di lavoratori, come chi lavora nella cultura, nello spettacolo, nel tempo libero (degli altri) e nella ristorazione. È necessario che chi lavora in questi settori sia da subito aiutato dal Governo ad affrontare queste ulteriori restrizioni che rischiano di mettere interi settori in ginocchio definitivamente. Se così non dovesse essere, questo non sarebbe né giusto né comprensibile”.
“A Rufina i casi Covid degli ultimi giorni sono 25, con previsioni di numeri in aumento. I nostri concittadini si trovano tutti presso il proprio domicilio in buone condizioni”, scrive il sindaco Vito Maida, che per oggi ha convocato sia la Giunta che il centro operativo comunale, a cui comunicherà la volontà di intraprendere misure più stringenti nella lotta contro il virus.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook