Strawberries

Bomba d’acqua ieri a Pontassieve: 40mm di pioggia in 3 ore

0

Bomba d’acqua ieri in particolare nel territorio comunale di Pontassieve. Sono caduti 40mm di pioggia in 3 ore, con concentrazione dei fenomeni in particolare tra le 15 e le 16.
Numerose le segnalazioni arrivate in Comune di allagamenti, strade e piazze come fiumi, come ha spiegato il primo cittadino.
“Oggi pomeriggio sul nostro comune si è abbattuto un violento temporale con le caratteristiche di una vera e propria “bomba d’acqua” – ha scritto ieri sera il sindaco Monica Marini – Ho ricevuto numerose segnalazioni di allagamenti, strade e piazze come fiumi. Questo è quello che è accaduto, assolutamente non previsto, e ve lo racconto con queste due immagini, tratte dal sito internet del Centro Funzionale della Regione Toscana, dove è possibile consultare il monitoraggio del meteo idrologico e idraulico.
La freccia rossa sulla mappa delle precipitazioni indica il nostro pluviometro di Remole (Sieci). Il pluviometro è lo strumento che consente di rilevare la quantità di pioggia caduta in un determinato tempo, e il nostro pluviometro oggi pomeriggio ha registrato una precipitazione di 40 mm di acqua in 3 ore, con il fenomeno principale che però si è concentrato in un’ora solamente, tra le 15.00 e le 16.00, come è visibile dal grafico che indica quanto rilevato. Questa la causa dei numerosi allagamenti, un fenomeno straordinario frutto del cambiamento climatico, che ha provocato la precipitazione di una ingente quantità di acqua in pochissimo tempo a Pontassieve, come nelle altre aree blu scuro presenti sulla mappa della nostra Regione. Nessuna fognatura, griglia o tombino stradale è progettata per una tale portata dato che si tratta di eventi eccezionali. Detto questo, siamo stati fortunati, non abbiamo registrato danni di rilievo”.

Condivi su:

Scritto da

Redazione

Leave A Reply