Enel: domenica rinnovo degli impianti a Pelago. Lavori all’alba per diminuire i disagi

0

Proseguono in Valdisieve e nel Valdarno fiorentino gli interventi di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento del sistema elettrico territoriale nell’ambito del Progetto E-Grid 2020 attraverso cui l’azienda elettrica sta effettuando il restyling e la digitalizzazione degli impianti con un’attenzione particolare all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale.

In questo contesto, dopo i lavori svolti negli scorsi mesi a Pontassieve e Rufina, domenica 27 settembre i lavori di potenziamento riguarderanno Pelago: i tecnici dell’azienda elettrica opereranno sulla cabina elettrica del centro paese, che alimenta l’area compresa tra via Sant’Andrea, via Vittorio Emanuele, via del Madonnino, via Nenni, via Le Case, via de’ Renai fino agli incroci con via via Vallombrosana e viale Rimembranza. Le squadre operative di E-Distribuzione rinnoveranno con innovativi interruttori ed apparecchiature motorizzate l’impianto elettrico, che sarà in tal modo automatizzato e potrà essere telegestito garantendo qualità del servizio in situazioni ordinarie e tempi di rialimentazione più rapidi in caso di disservizio, grazie alla selezione automatica e all’isolamento immediato dell’eventuale tratto di rete danneggiato.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato eccezionalmente di domenica per diminuire i disagi alle attività commerciali operative nei giorni feriali: venendo incontro alle richieste degli esercizi aperti anche la domenica, E-Distribuzione è riuscita inoltre a circoscrivere l’area del “fuori servizio” a pochissime utenze (molte meno rispetto a quelle indicate sui volantini già diffusi in zona per avvisare dei lavori), grazie all’attivazione di bypass elettrici con circuiti di bassa tensione che consentiranno di garantire l’approvvigionamento elettrico alla gran parte dei clienti. I lavori inizieranno alle ore 6:30 e si concluderanno entro metà mattinata.

Interventi analoghi seguiranno nelle prossime settimane a Rignano sull’Arno e a Figline e Incisa Valdarno: in tutte le circostanze E-Distribuzione informerà i cittadini anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati. E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

Fonte: ufficio stampa Enel

Condivi su:

Scritto da

Redazione

Leave A Reply