Marcia a Barbiana: sabato scorso circa 700 i partecipanti all’iniziativa

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sono stati circa 700, con un’elevata presenza di rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, i partecipanti sabato scorso alla “Marcia a Barbiana“, organizzata dall’Istituzione comunale Don Milani e Scuola di Barbiana insieme al Comune di Vicchio e con il patrocinio dell’Unione montana dei comuni del Mugello. Tutti in cammino verso i luoghi dove Don Lorenzo Milani ha svolto la sua funzione di sacerdote ed educatore per tornare a riflettere sul tema dell’educazione e della scuola.
L’intervento del filosofo Marco Vannini, la lettura di alcuni brani di Don Lorenzo a cura di Marco Messeri, l’esibizione del coro CONfusion e l’intervento del parroco di Vicchio Don Stefano Pieralli hanno caratterizzato questa iniziativa.
“Sempre più la Scuola di Barbiana sprigiona la sua forza di coinvolgimento, esercita funzione di modello, di stimolo a trasmettere saperi critici e di affermazione dei principi di equità e solidarietà –  ha spiegato Leandro Lombardi, presidente dell’Istituzione – In un momento particolare come quello che stiamo vivendo crediamo sia stato significativo aver organizzato questo momento di confronto e riflessione di una figura significativa qual quella di Don Milani. In questo senso chi ha partecipato alla marcia ha voluto anche riaffermare le ragioni del proprio impegno civico e culturale”.

Fonte: ufficio stampa Comune di Vicchio

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook