Rignano, alla scuola operai senza protezioni? La denuncia di Laboratorio Politico. Il Comune: “Verifica immediata”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Fotografati da alcuni cittadini di Rignano almeno 4 operai impegnati nel cantiere della scuola Media Papini, mentre si trovano sul tetto, apparentemente senza protezioni e imbracature. A denunciare quanto segnalato è il gruppo di opposizione Laboratorio Politico Rignano Sinistra Unita, che scrive sui social: “Non sembrano esserci i requisiti di sicurezza su questo cantiere e quello che è peggio è che questo è un appalto pubblico con responsabilità che ricadono anche sugli uffici comunali. Oggi va di moda l’edilizia acrobatica; chissà che non si stia utilizzando questo metodo sul cantiere delle scuole Medie”, si legge nel post su FB.
“Se la vita umana ha ancora un valore e la sicurezza sul lavoro è un valore non barattabile, non potevamo tacere. Per questo abbiamo deciso di denunciare quanto abbiamo riscontrato, ispirati dalle parole del sindaco Lorenzini del 19 ottobre 2018 (Qualsiasi incidente sul lavoro è intollerabile, e anche una sola vittima infligge al corpo sociale una ferita non rimarginabile, la sicurezza sul lavoro è, infatti, una priorità e costituisce il banco di prova dell’efficienza di un paese: sul tema non è accettabile alcun calo di attenzione da parte delle istituzioni e delle forze sociali.
Quanto è accaduto deve quindi far riflettere tutti, dalle Istituzioni alle imprese del territorio, sulla necessità di dare sempre più centralità e importanza alla sicurezza sul lavoro ed ai lavoratori, affinché si affermi quella cultura della prevenzione necessaria per ridurre i rischi di incidenti)”.
L’Amministrazione comunale si è attivata presso i soggetti responsabili dell’esecuzione dei lavori per verificare l’accaduto e fare adottare tutte le misure necessarie.
“Sono sempre più convinto di quanto affermato nel 2018 tanto che ho dato immediato mandato per verificare quanto segnalato in data odierna appena ne ho avuto notizia. Non solo ribadisco che qualsiasi incidente sul lavoro è intollerabile, ma voglio rilanciare – oggi ancora di più – il messaggio per cui la sicurezza sul lavoro è una priorità non derogabile”, commenta il sindaco Daniele Lorenzini. “Voglio ricordare che non solo non ci sarà alcun calo di attenzione da parte delle istituzioni sul territorio ma – rispetto a qualcuno che si è posto una questione di opportunità nel segnalare la situazione – io non ho alcun dubbio nel ribadire che la sicurezza non può essere subordinata a qualsiasi altra considerazione.”

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook