Scuola, Cappelletti (Lega Pontassieve): “Riunire urgentemente la terza commissione consiliare”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Riunire urgentemente la terza commissione consiliare sull’organizzazione delle scuole in vista del prossimo anno scolastico”. A chiederlo è la capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Pontassieve Cecilia Cappelletti, che si lamenta dell’inattività delle commissioni permanenti.

Di seguito la nota completa:

A distanza ormai di un anno dall’insediamento del consiglio comunale, duole constatare l’inattività delle commissioni permanenti, organi di particolare importanza per l’attività di un consigliere perché permettono di approfondire tematiche specifiche ed essere aggiornati sull’attività amministrativa.
In particolare, la terza, che si occupa fra l’altro di pubblica istruzione e cultura, e la quarta, cui compete lo sviluppo economico e le attività produttive, non sono mai state convocate!
In un momento così particolare per la scuola, in cui tutti ci interroghiamo su come ripartirà il prossimo anno scolastico dei nostri figli, e considerato che le linee guide del Ministero prevedono il coinvolgimento concreto degli enti locali, chiedo urgentemente la convocazione della terza commissione per parlare – solo per citare i temi più sensibili- di trasporto scolastico, assistenza agli alunni con disabilità e reperibilità , se necessario, di ulteriori spazi oltre gli edifici scolastici nel territorio al fine di assicurare il regolare svolgimento delle lezioni.
Le linee guida prevedono, poi, l’istituzione di specifici accordi i cd. “patti educativi di comunità” tra scuole e territorio (associazioni sportive, enti del terzo settore, ecc) e ritengo che anche su quest’aspetto i consiglieri comunali debbano essere messi a conoscenza.
Di materiale di cui parlare e discutere e scelte su cui confrontarsi, ce ne sarebbe e molto! Se solo ce ne fosse data la possibilità! Vogliamo essere messi in grado di poter svolgere al meglio il ruolo per il quale i cittadini di Pontassieve ci hanno votato.
A norma di regolamento, un terzo dei consiglieri che ne fanno parte ( purtroppo non la sottoscritta) può chiedere la convocazione della commissione; pertanto, persistendo l’inattività della Presidente, faccio appello ai colleghi consiglieri membri della terza commissione affinché chiedano l’immediata convocazione della commissione.

Share.

Scritto da

Leave A Reply

Facebook