Tosap, Tari e bonus idrico: le scelte della Giunta di Rignano sull’Arno

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La Giunta Comunale di Rignano ha stabilito che gli esercizi pubblici, già titolari di autorizzazione di suolo pubblico, siano esonerati dal pagamento della TOSAP dal 1 maggio 2020 fino al 31 ottobre 2020. Inoltre ha scelto di concedere nuove autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico, o di ampliamento delle superfici già concesse, a titolo gratuito, sempre fino al 31 ottobre 2020. L’impegno dell’Amministrazione, se il legislatore lo consentirà, è di prorogare la gratuità anche oltre il 31 ottobre 2020.
Riguardo alla TARI l’obiettivo è fornire uno sconto sulla tassa dei rifiuti a famiglie e partite IVA che hanno dovuto affrontare gravi difficoltà. Sarà prorogata ulteriormente la scadenza della prima rata TARI (già rinviata dal 30 aprile al 30 giugno); contestualmente sarà posticipata anche la scadenza della seconda rata.

Di seguito la nota completa dell’Amministrazione comunale:

Al fine di mitigare i disagi e le difficoltà economiche emerse durante l’emergenza sanitaria in corso, stamani la Giunta Comunale ha stabilito che – sulla base di quanto disposto dall’art. 181 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 – gli esercizi pubblici, già titolari di autorizzazione di suolo pubblico, siano esonerati dal pagamento della TOSAP dal 1 maggio 2020 fino al 31 ottobre 2020.

Inoltre ha scelto di concedere nuove autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico, o di ampliamento delle superfici già concesse, a titolo gratuito, sempre fino al 31 ottobre 2020, su richiesta degli esercenti interessati, da presentarsi per via telematica, e senza l’applicazione dell’imposta di bollo.
L’impegno dell’Amministrazione, se il legislatore lo consentirà, è di prorogare la gratuità anche oltre il 31 ottobre 2020.

Riguardo alla TARI, l’Amministrazione Comunale sta lavorando per l’adozione di misure urgenti a tutela delle utenze del servizio di gestione integrata dei rifiuti in linea con quanto indicato dalla deliberazione ARERA del 5 maggio scorso. Obiettivo è fornire uno sconto sulla tassa dei rifiuti a famiglie e partite IVA che hanno dovuto affrontare gravi difficoltà: in questa ottica sono allo studio misure di tutela per le utenze non domestiche soggette a sospensione per emergenza COVID-19 nonché per le utenze domestiche che hanno vissuto criticità in questi mesi.
“In una recente nota del 26 maggio ARERA ha prospettato che intende individuare quanto prima strumenti e regole da applicarsi per garantire la copertura degli oneri che il Comune si troverà a sostenere per applicare le misure straordinarie e urgenti a favore dei cittadini e delle imprese che più hanno sofferto durante l’emergenza sanitaria”, dichiara l’Assessore Dominga Guerri. “Stiamo lavorando, a prescindere dall’attività dell’Autorità, per trovare soluzioni veloci ed efficaci per ridurre la TARI a chi ne ha più bisogno”.

Al contempo sarà prorogata ulteriormente la scadenza della prima rata TARI (già rinviata dal 30 aprile al 30 giugno); contestualmente sarà posticipata anche la scadenza della seconda rata.

Si ricorda, infine, che è stato già pubblicato il Bando per le Agevolazioni tariffarie per il servizio idrico 2020. Il Bonus Sociale è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose. Sul sito istituzionale è possibile prendere visione dei requisiti per l’ammissione.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook