(AUDIO) La Rosa Dei Venti: burocrazia VS semplificazione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il titolo della puntata a dire il vero non so se sia esatto, oppure il contrario, semplificazione VS burocrazia. In un periodo dove abbiamo vissuto a colpi di provvedimenti, sicuramente non sarà sfuggito a nessuno però, quanto siamo immersi in questa battaglia.

Il problema per nostra sfortuna non è frutto del momento, purtroppo in questi mesi di difficoltà è apparso sempre più evidente il conflitto fra questi due sostantivi. Sono anni che si parla di semplificazione, con particolare riferimento alla Pubblica Amministrazione, ma allo stesso tempo abbiamo assistito all’opposto nella vita reale.

Con l’emergenza Covid, in tutte le conferenze stampa, che volevano presentare le misure, che l’esecutivo di giorno in giorno tentava di mettere in campo per alleviare le difficoltà, di PMI e Artigiani, nasceva lo scontro con il Burocrate di turno, è stato e lo è tuttora difficile percepire la cassa integrazione, in quanto in alcuni casi le Regioni hanno ostacolato l’iter.

E’ stato, e lo è ancora, difficile per queste categorie avvicinarsi a quei prestiti che lo Stato garantisce, perché anche l’ente erogatore, alcune garanzie le vuole, anche se di queste nessuno mai ne ha fatto cenno ne tanto meno se ne fa cenno in questi decreti.

Dunque al momento davvero ancora non c’è partita fra Burocrazia Vs Semplificazione?
Chi potrebbe essere l’ispiratore di tanta confusione e soprattutto a vantaggio di chi?
Riascolta le opinioni di: Alessandro Scipioni, Giuseppe Matulli, Masimo Biagioni, Michele Ventura, Eugenio Giani.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook