(AUDIO) Doppio ponte, Rombai (Italia Nostra Fi): “Ricorso al Consiglio di Stato. Puntare sulla ferrovia”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Credo che in tempi molto ravvicinati, spero anzi entro oggi, al massimo domani, il Consiglio direttivo dell’associazione dia parere positivo sul ricorso al Consiglio di Stato“. A dirlo a Radio Sieve riguardo al progetto del doppio ponte di Vallina è Leonardo Rombai, presidente di Italia Nostra Firenze. La presidente nazionale Ebe Giacometti negli scorsi giorni aveva espresso contrarietà assoluta al progetto. Due mesi fa il TAR aveva respinto i due ricorsi presentati dalla Soprintendenza e da Italia nostra contro la delibera di Via (Valutazione di impatto ambientale) che aveva completato l’iter progettuale dell’opera.
Non possiamo darci per vinti, anche perché il giudizio del TAR ha un sapore apertamente politico e quindi sancisce un vero e proprio colpo di mano che si è realizzato nella Conferenza dei servizi del marzo dell’anno scorso – dice Rombai – L’associazione intanto ha presentato un ricorso al Consiglio dei ministri il 29 aprile in cui chiede, possibilità che è contenuta anche nella sentenza del Tar, di fare un intervento di opposizione alla sentenza medesima. Ma anche in questo momento noi abbiamo sollecitato la nostra presidente nazionale. Il Consiglio direttivo si sta riunendo per dare appoggio al ricorso al Consiglio di Stato. Credo che in tempi molto ravvicinati, spero anzi entro oggi, al massimo domani, il Consiglio direttivo dell’associazione dia questo questo parere positivo. La Valutazione di Impatto Ambientale che è stata fatta in Regione ha molti chiaroscuri. La cinquantina di prescrizioni ricorda un po’ la vicenda di Peretola”.
Rombai parla poi della questione della mobilità e delle problematiche della zona, da superare soprattutto ricorrendo all’implementazione del trasporto ferroviario: “C’è la ferrovia, che dovrebbe essere utilizzata e trasformata in modalità metropolitana, penso anche con modesti investimenti. Sono convinto che i 55 milioni destinati al doppio ponte sarebbero più che sufficienti per adattare la linea ferroviaria. Sull’attuale SP34 già ci sono ora intasamenti al mattino e al pomeriggio, su via di Rosano e viale Europa. E le previsioni dicono che le condizioni di scorrimento potrebbero peggiorare con l’arrivo della tramvia e parcheggi scambiatori, ed anche col nuovo centro sportivo della Fiorentina“.

Di seguito l’intervista completa:

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook