Rignano: rimossi il legname e residui vegetali dalla base della pila del ponte

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Le immagini mozzafiato non documentano uno spettacolo acrobatico, ma un intervento realizzato dal Consorzio 2 Alto Valdarno, prezioso per la messa in sicurezza idraulica di un’area del territorio valdarnese densamente popolata.

A fare da cornice il ponte mediceo che scavalca l’Arno, collegando Rignano sull’Arno a Reggello, in località San Clemente.

Sulla pila centrale del trait d’union tra i due comuni, le piene di novembre e dicembre avevano lasciato un vistoso segno: accumuli importanti di legname e residui vegetali che hanno finito per creare ammassi non solo anti-estetici da vedere ma anche pericolosi ai fini della funzionalità del corso d’acqua.

A complicare la situazione la loro posizione, in un punto apparentemente irraggiungibile.

Alla fine il sistema per rimuoverli è stato individuato e la scelta è caduta sull’intervento di un “operatore volante”, un operatore abilitato ad effettuare i lavori in quota su funi.

Con l’aiuto dei necessari dispositivi di sicurezza, alla vigilia del 1 maggio, si è calato dalla sommità del ponte verso il fiume per raggiungere e legare il materiale da recuperare che, poi, con l’aiuto di verricello e trattore, è stato gestito dai colleghi posizionati sulle sponde.
“L’intervento si è reso necessario per garantire il libero deflusso idraulico del fiume e per limitare gli effetti erosivi che l’accumulo del materiale trasportato dalle piene può indurre sul ponte stesso”, ha spiegato l’ingegner Beatrice Lanusini del Consorzio 2 Alto Valdarno, illustrando il procedimento seguito.
“Raccontare questa operazione indubbiamente inusuale è il modo migliore per dimostrare che il Consorzio 2 Alto Valdarno ha sempre lavorato a pieno ritmo anche nel periodo di lockdown – commenta la Presidente del CB2 Serena Stefani -. La nostra piccola grande squadra, è riuscita, nonostante la pandemia, a gestire tutta l’attività senza ritardi, individuando sempre le soluzioni più efficaci e adeguate. Da oggi, l’organizzazione dei dipendenti sarà modificata e adeguata alle nuove disposizioni governative. Potranno partire, oltre ai lavori indifferibili e urgenti, anche gli interventi di manutenzione ordinaria che, in progress, andremo a realizzare seguendo il cronoprogramma definito annualmente e approvato dalla Regione Toscana. Insomma il Consorzio è pronto a “ripartire”, nella consapevolezza che di fatto non si è mai fermato!”

Daniele Lorenzini (Sindaco di Rignano sull’Arno) si è detto soddisfatto del lavoro svolto: “Un intervento di sicurezza e decoro importante per la nostra cittadinanza che era stato segnalato dalla nostra Amministrazione e dalla popolazione che monitorava il Ponte che, storicamente, per noi rappresenta il collegamento con il resto del Valdarno.”

Fonte: ufficio stampa Comune di Rignano

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook