Borgo SL: misure concrete e innovative per i bimbi, il Comune pronto a fare la sua parte

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il Comune di Borgo San Lorenzo ha attivato un tavolo permanente a livello territoriale con il mondo della scuola per muovere proposte alla Regione. La riapertura degli istituti è lontana, a settembre, ma in vista dell’estate e del futuro imminente si cercano soluzioni concrete e in sicurezza per le attività dei più piccoli.
“Da due mesi abbiamo i nostri bambini in “isolamento” dai loro compagni di banco, di sport, con la prospettiva che questa situazione prosegua fino a settembre. Lo diciamo chiaramente, dobbiamo insieme alla scuola cercare soluzioni e trovare alternative valide che, sempre tutelando la salute, possano permetterli di ricominciare una vita quotidiana, anche se diversa, ma attiva, visto quanto è importante per il loro sviluppo l’aspetto relazionale.
Per questo l’amministrazione ha attivato un tavolo permanente di confronto con l’istituto comprensivo e la scuola paritaria: spazi alternativi per la didattica, supporto di associazioni culturali e sportive, rimodulazione dei servizi e sostegno ai genitori. Questi alcuni dei temi che metteremo in campo e alcune delle proposte che presenteremo alla Regione perché si faccia promotrice anche delle diverse realtà dei territori. In estate vogliamo rivedere, se ci sarà consentito dalle norme, il servizio nido pensando a piccole sperimentazioni da far partire già nelle prossime settimane.
Sul piatto anche la difficile situazione dell’edilizia scolastica: burocrazia, che impone tempi lunghi per i lavori, e scarse risorse non sono compatibili con questo periodo di emergenza. Le gare per i nostri interventi stanno andando avanti (Ampliamento Dante Alighieri, primaria Arcobaleno, Sagginale), ma servono soldi e strumenti nuovi da parte del Governo.
Non ci siamo mai tirati indietro coscienti dei problemi reali e del contesto in cui i nostri bambini vivono. Abbiamo collaborato con la Preside e le insegnanti per l’acquisto e la distribuzione dei tablet, per la consegna settimanale delle fotocopie a chi è in difficoltà e siamo andati incontro alle richieste di aiuto per l’acquisto di cancelleria.
Ora serve coraggio, progettualità e prospettiva: noi siamo pronti a fare la nostra parte”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook