Incendio boschivo a Pasqua e Pasquetta a Castiglioni (Rufina): in fiamme 7mila metri quadri

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

E’ stata una Pasqua e Pasquetta all’insegna degli incendi a Castiglioni, nel Comune di Rufina.
Domenica, nel primo pomeriggio, le fiamme si sono sviluppate dalla strada provinciale per Pomino ed hanno coinvolto il sottobosco di pineta e bosco ceduo misto. Sul posto sono intervenute alcune associazioni del territorio (VAB Valdisieve e Gruppo Protezione civile ed antincendio della Croce Azzurra Pontassieve), i vigili del fuoco, Carabinieri Forestali ed il coordinamento dell’Unione dei Comuni.
Ieri poi, a poca distanza dall’incendio del giorno precedente, ancora la segnalazione di fiamme a dei giovani abeti, sempre lungo la Provinciale. Al momento sconosciute le cause dei due roghi, ma sembra probabile l’origine dolosa. Le fiamme hanno bruciato in totale 7mila metri quadri di vegetazione nei due giorni.
Ieri il sindaco Vito Maida ha scritto su Facebook: “Anche oggi qualche deficiente crea tantissimi problemi, non c’è pace. Il solito cretino ha appiccato fuoco sopra la fattoria di Pomino in località “la caciaia “. Le fiamme sono state spente, poi si sono svolte le operazioni di bonifica. Questo deficiente prima o poi lo prenderemo, oggi stiamo facendo il controllo del territorio anche con il drone. Ai vigili del fuoco, ai ragazzi della VAB Valdisieve e alla Croce Azzurra di Pontassieve il mio grazie di cuore”.
Di seguito alcune foto pubblicate da VAB Valdisieve e dal gruppo Protezione Civile ed Antincendio della Croce Azzurra di Pontassieve:

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook