Mercati, il sindaco Marini: “Ecco perché abbiamo detto sì al mercato di oggi. Il Decreto e le indicazioni…”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il sindaco di Pontassieve Monica Marini è intervenuto così su Facebook sulla questione dello svolgimento dei mercati, rispondendo anche a chi chiedeva chiarimenti dopo che stamani ai villini i banchi erano regolarmente presenti: “Stiamo vivendo giornate molto complesse in cui dobbiamo far fronte a situazioni di difficile gestione, in cui i Comuni hanno il dovere di non agire in autonomia o in maniera estemporanea, ma sempre attenendosi alle indicazioni di Governo e delle Prefetture.
Il DPCM contiene aspetti che necessitano di molti chiarimenti, e quello dei mercati è uno di questi.
Dopo esserci confrontati anche con le associazioni delle categorie economiche, in conformità con il DPCM che – come riportato dalle immagini – equipara i banchi dei mercati ai negozi di prossimità, è stato deciso di garantire l’apertura per il mercato odierno.
L’interrogativo che ci siamo posti, però, insieme ad ANCI, Prefettura, agli altri Comuni, era: come limitare lo svolgimento dei mercati per cui il DPCM prevede l’apertura con le stesse limitazioni previste per gli esercizi commerciali?
A ieri sera, l’indicazione che ci è arrivata dagli organismi di riferimento, era quella di limitare solo i mercati che si svolgono nei fine settimana e limitarne l’apertura ai soli banchi di prodotti alimentari; mentre era stata data indicazione di mantenere aperti i mercati settimanali e rionali, con monitoraggio del flusso di persone da parte dei gestori dei banchi e delle forze di polizia locale.

Per quanto riguarda il mercato odierno, ad ora, c’è una pattuglia dei vigili di stanza per monitorare la situazione in tempo reale, ma nel frattempo la Presidenza del Consiglio sta chiarendo tutta una serie di punti che ponevano non pochi dubbi interpretativi e probabilmente le cose cambieranno nei prossimi giorni.
Mi rendo conto che la gestione di un mercato può essere problematica in questa situazione, ma vi chiedo di tenere in considerazione che anche fare la spesa a un supermercato, adesso lo è.
Il Comune sta lavorando senza sosta per ottemperare a quanto chiesto dal Governo, e per rispondere in tempi rapidi alle domande che molti di voi ci fanno, sui più diversi aspetti del decreto. Stiamo anche lavorando, ovviamente, a trovare soluzioni che ci permettano di rendere questa situazione meno difficile per tutti, soprattutto per i cittadini più fragili. Ma per farlo abbiamo bisogno anche della vostra collaborazione e del vostro senso civico, che non sono solo il segnalare sui social situazioni problematiche, ma sono anche il fare la propria parte ciascuno nei propri comportamenti individuali, e il tener conto dell’immensità di questioni che stiamo affrontando e gestendo in queste ore, in cui siamo chiamati a fronteggiare una situazione in continuo mutamento, sforzandoci di dare risposte ai bisogni più urgenti della nostra comunità”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook