Pontassieve, videosorveglianza: dalla Regione 25mila euro per 7 nuove telecamere

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

In arrivo 25.000 euro di cofinanziamento dalla Regione Toscana per controllo e prevenzione. Nel bando regionale sulla “videosorveglianza” il progetto del Comune di Pontassieve è arrivato al secondo posto (dopo il Comune di Firenze ndr) e ammesso ad un finanziamento di oltre il 50% per la sua realizzazione.

“Premiata la progettualità dell’amministrazione, la cui capacità di programmare porterà, in questo caso, ad un miglioramento del sistema di videosorveglianza attuale”, si legge in una nota del Comune. Questo nuovo progetto prevede, infatti, l’installazione di 7 nuove telecamere che vanno ad aggiungersi alle 47 già presenti, oltre a migliorare la sicurezza urbana e stradale sul territorio comunale con nuovi strumenti che garantiranno una copertura nelle aree urbane e nei centri abitati dall’attuale 45% al 60%. L’intero nuovo progetto avrà una stima dei costi di circa 45.000 euro coperti, come detto, per oltre la metà dalla Regione Toscana.

“Grazie a questo progetto – commenta la sindaca Monica Marini – si aggiunge un ulteriore e importante tassello alla nostra rete di videosorveglianza che, oltre a essere un utile strumento di prevenzione, si è rivelata un efficace mezzo a disposizione delle forze dell’ordine che operano sul nostro territorio già in occasione di diverse indagini. Il nostro Comune, così, estende e ottimizza il monitoraggio del territorio per andare incontro all’esigenza di tutela espressa dai nostri cittadini e cittadine. Siamo, però, profondamente convinti che la sicurezza non dipenda esclusivamente da azioni di monitoraggio e contrasto alla criminalità, ma anche dalla capacità di creare un tessuto sociale coeso, per questo in parallelo vogliamo portare avanti anche politiche per la vivibilità urbana, e rendere Pontassieve un luogo capace di distinguersi per l’alta qualità dell’ambiente urbano, in cui si vive bene”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook