La promessa di Trenitalia: “Entro il 2023 treni ibridi sulla Faentina”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Dal prossimo anno nuovi treni in sostituzione di quelli più vecchi che viaggiano sulla Borgo-Firenze via Pontassieve, poi entro 18 mesi la fornitura sarà completata con l’arrivo sulla Faentina entro il 2023 dei treni ibridi. Sostituiranno gli attuali, potranno viaggiare anche su linee non elettrificate ed offriranno in doppia composizione 500 posti, il doppio di quanto accade attualmente. E’ quanto ha annunciato ieri a sorpresa il direttore regionale di Trenitalia Gianluca Scarpellini in collegamento con Buongiorno Regione su Rai3 dalla stazione borghigiana.

“Le notizie avute nell’ultimo incontro con Regione e Trenitalia all’ammodernamento delle nostre linee ferroviarie trovano ulteriore conferma da Trenitalia. Oltre ai nuovi treni sulla linea via Pontassieve, sulla Faentina dal 2023 ci saranno nuovo treni, treni “ibridi”, prodotti da Hitachi, che possono viaggiare sia sulle linee elettrificate che sulle linee come le nostre, con una capienza singola da 200 a 300 posti, in doppia composizione quindi offriranno 500 posti, in pratica il doppio dei treni attuale.
Questo significa una prospettiva di sviluppo importante per le nostre linee e il nostro territorio”, dice il sindaco di Borgo San Lorenzo e assessore ai trasporti dell’Unione dei Comuni del Mugello Paolo Omoboni.
I pendolari, che da anni chiedono treni nuovi e più corse, fanno sapere che vigileranno sul rispetto di questa promessa, affinché non rimanga tale.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook