(AUDIO) Forteto, Mugnai: “Indegni i rinvii della commissione”. La posizione di Carlà Campa e Passiatore

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“La maggioranza rende impossibile alle vittime del Forteto fidarsi ancora delle istituzioni”. A dirlo ieri in aula a Montecitorio l’onorevole Stefano Mugnai di Forza Italia che sul rinvio dell’insediamento della Commissione bicamerale d’inchiesta aggiunge: “Io porto qui oggi la voce delle vittime del Forteto. Non so se il rinvio dell’insediamento della Commissione bicamerale d’inchiesta sul Forteto, assieme a quella sulle banche, sia da imputare alla volontà di non fare luce su questa orribile vicenda o a mercato di poltrone o altro. So però che qui abbiamo a che fare con persone, vittime di quella comunità-setta che oggi sono giovani adulti, ma che da bambini sono state collocate per mano istituzionale nell’antro dell’orco. Persone che hanno difficoltà a fidarsi ancora delle istituzioni ma la notizia che sarebbe stata istituita sul Forteto una commissione parlamentare d’inchiesta, hanno avuto un sussulto di fiducia nella massima assise istituzionale repubblicana del nostro Paese. Ecco, lo spettacolo indegno che stiamo dando con questi continui rinvii dell’insediamento è vergognoso e compromette tutto il lavoro effettuato in Consiglio regionale della Toscana per far comprendere che non tutto lo Stato è l’aguzzino delle loro esistenze ma che esistono le condizioni per portare una parola istituzionale di verità e giustizia. State compromettendo tutto questo percorso virtuoso”.
Anche il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore chiede di far presto sull’avvio dei lavori e di arrivare al dunque sulla presidenza: “Tutte le forze politiche hanno deciso di dar vita alla commissione. Per senso di responsabilità credo che soprattutto le forze di governo debbano attivarla velocemente. Non credo sia un problema di poltrone. Quella è una poltrona che non deve servire per avere visibilità, ma cercare di approfondire quello che è ruotato attorno al Forteto. Ai parlamentari del mio partito dico che è l’ora di trovare un accordo. Non credo che dal PD ci sia il tentativo di scippare la presidenza della commissione, perché mi sembrerebbe inopportuno”.
Il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa motiva così i ritardi dovuti anche alla questione della presidenza e ricorda il lavoro dalla SdS per le vittime: “Se ci sono dei ritardi è perché questa commissione deve avere una valenza importante e si sta cercando la quadra. Le presidenze contano quando una commissione deve far luce su fatti così oscuri. Anche come presidente della Società della Salute del Mugello vi assicuro che stiamo facendo un lavoro importante di ascolto verso le vittime“.
Di seguito le interviste a Stefano Mugnai, Stefano Passiatore e Filippo Carlà Campa:

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook