Disservizi ferroviari: maggioranze e opposizioni della zona voteranno odg comune

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Maggioranze e opposizioni dei Consigli comunali di Dicomano, Vicchio, Pontassieve, Pelago, Rufina, Londa e San Godenzo voteranno insieme un ordine del giorno per chiedere un servizio ferroviario migliore. Ne parla oggi La Nazione e lo conferma anche il sindaco di Dicomano in un post su FB (vedi sotto, NdR).
Partendo dal fatto che il servizio negli ultimi anni è migliorato in qualità, i disagi e le criticità sono sempre presenti. Tra le richieste treni nuovi dal 2021 sulla Borgo-Firenze via Pontassieve, più attenzione alla manutenzione, non far partire le corse dai binari 17 e 18 di SMN, più attenzione alle informazioni per gli utenti e infine revisione del calcolo della puntualità.
L’iniziativa è partita dal sindaco di Dicomano Stefano Passiatore e dal capogruppo del Centrodestra Dicomano Giampaolo Giannelli.
A ciascun Consiglio comunale viene richiesto dallo stesso ordine del giorno di attivarsi con Regione e Trenitalia, unendo maggioranza e opposizione.

CLICCA QUI per consultare il documento

Ecco invece quanto scritto dal sindaco di Dicomano Stefano Passiatore su FB:

Negli ultimi anni il servizio di trasporto ferroviario regionale è indubbiamente migliorato. Tuttavia con Regione Toscana e con l’assessore Vincenzo Ceccarelli negli scorsi mesi abbiamo affrontato una serie di problemi e necessità che permangono sulla nostra linea.

Per questo motivo abbiamo cercato di trovare 5 punti sui quali chiedere a tutte le forze politiche di riconoscersi proponendo ai consigli comunali dei comuni sulla linea Valdisieve un testo unico da approvare.

È un RISULTATO STORICO. Tutte le forze politiche hanno fatto un passo in avanti nel riconoscere il miglioramento e i futuri investimenti sul servizio e nel chiedere più impegno alla Regione su alcuni punti: priorità nell’assegnazione dei nuovi treni bimodali, maggiore manutenzione, incremento dell’informazione ai passeggeri, revisione del calcolo della puntualità e il grande classico… basta ai binari 17 e 18.

Grazie quindi ai miei colleghi sindaci per aver condiviso l’iniziativa e a tutti i gruppi consiliari dei comuni di Vicchio, Dicomano, San Godenzo, Londa, Rufina, Pelago e Pontassieve per la responsabilità dimostrata.

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook