(VIDEO) Parco eolico Villore-Corella: all’assemblea i cartelli del Comitato del NO

0

Si è tenuta ieri sera a Villore l’assemblea pubblica per illustrare ai cittadini il progetto dell’azienda AGSM che prevede la realizzazione di un parco eolico tra i gioghi di Villore e di Corella nel territorio dei Comuni di Vicchio e di Dicomano. Alla serata hanno partecipato una cinquantina di persone, tra cui i due sindaci Filippo Carlà Campa e Stefano Passiatore, l’AGSM (rappresentata dall’ingegnere Marco Giusti) ed i cittadini del posto.
Discussione accesa, soprattutto ad inizio serata, con il rischio che il confronto non partisse neanche.  Poi il clima si è rasserenato ed è cominciato il dibattito. Era presente anche il Comitato del No (Comitato per la tutela del crinale mugellano, NdR) che si è formato recentemente in zona e che ha esposto in sala alcuni cartelli che recitavano: “Sventrando le montagne non si produce energia pulita”, “Il Mugello ha già dato abbastanza” e “L’eolico industriale fatelo a Pontida, dove tira il vento giusto”.
Quello di ieri sera non sarà l’ultimo degli incontri con la popolazione per informare gli abitanti sul progetto di parco eolico. A conclusione delle iniziative di approfondimento il progetto dovrebbe iniziare in Regione nelle prossime settimane l’iter autorizzativo, che sarà comunque modificabile in corso d’opera.
Di seguito vi proponiamo alcune testimonianze raccolte dal nostro Alessio Forti tra i cittadini dopo l’assemblea, alcuni video ed il volantino diffuso dal Comitato contrario al parco eolico:

Condivi su:

Scritto da

Redazione

Leave A Reply