(AUDIO) “Per un nuovo Umanesimo economico”: convegno alla Madonna del Sasso

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Si svolgerà – sabato 28 settembre dalle ore 10,30 – al Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso il convegno “Per un nuovo Umanesimo economico”. Un teologo, una economista e un consulente finanziario si confronteranno su come ripensare tutto il nostro sistema capitalistico e orientarlo a servizio dell’Uomo.

Già Papa Francesco scrive l’enciclica Laudato Sii, invitandoci a ridiventare “operai del creato”, ripensando ad una nuova visione dell’economia globale, vista da un lato “umano”; nello stesso tempo l’ONU promuove l’agenda con i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030 e la UE li fa propri e annunciando una rivoluzione verde. Le prime 200 aziende americane promuovono un nuovo modello di sviluppo non più basato sul profitto, ma su modelli di sviluppo sostenibili. Ecco perché è forse arrivato il tempo di ripensare tutto il nostro sistema capitalistico e orientarlo a servizio dell’Uomo.

Il convegno sarà aperto da Don Leonardo Salutati, teologo e vedrà gli interventi della Prof.ssa Simona Beretta (Università Cattolica) e di Alessio Mugnai (consulente finanziario).

Il Convegno è organizzato dall’Opera del Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso, insieme all’associazione popolo di Lubaco, Associazione Centro studi Quaderni d’Ontignano, associazioni Cristiane lavoratori Italiani e movimento per la vita, Bassa Valdisieve

Programma

ore 10,30 – Introduzione di Don Leonardo Salutati

ore 10,40 – Per un nuovo Umanesimo finanziario”: Professoressa Simona Beretta, Università Cattolica

ore 11,00 – La finanza per la Salvaguarda del Creato: Alessio Mugnai, consulente finanziario

ore 11,20 Pausa

ore 11,40 ripresa a cura di della Prof.ssa Simona Beretta

ore 11,50 Dibattito

ore 12,30 Pranzo

Di seguito l’intervista ad Alessio Mugnai, uno dei relatori

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook