Attività Fisica Adattata: iniziative anche in ‘Sportassieve’ a Pontassieve

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Si svolgeranno all’interno di due distinte manifestazioni sportive, gli eventi AFA del 21 e del 22 settembre.

Il 21 settembre 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, all’interno della “festa dello sport”, organizzata dal comune di Bagno a Ripoli, presso il parco urbano di Grassina, saranno presenti i componenti del coordinamento operativo zonale e del nucleo operativo AFA della zona/distretto fiorentina sud-est, in collaborazione con UFC Promozione della Salute Ambito Firenze e ditta Siaf, per promuovere e dare informazioni sui percorsi AFA. Nel corso dell’evento sarà distribuito materiale informativo e verrà effettuata una dimostrazione pratica. Verranno inoltre promossi i corretti stili di vita e verrà proposta ai bambini presenti una merenda a base di frutta fresca offerta da SIAF, oltre a materiale informativo per gli adulti accompagnatori.

Il 22 settembre 2019, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, in occasione della manifestazione sportiva “Sportassieve”, organizzato dal comune di Pontassieve, presso il parco fluviale, i componenti del coordinamento operativo zonale e del nucleo operativo AFA della zona/distretto fiorentina sud-est, promuoveranno date e informazioni sui percorsi AFA, con distribuzione di materiale informativo. Seguirà una dimostrazione pratica.

L’A.F.A. è il programma di attività fisica adattata per specifiche condizioni di salute, riguarda soprattutto le persone adulte e anziane, che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse. Al programma AFA si accede su suggerimento del proprio Medico.

I programmi AFA (che non rientrano fra le prestazioni sanitarie) sono promossi e coordinati dalle Aziende USL e/o dalle SdS (società della salute) e sono adatti a prevenire la perdita di capacità motorie attraverso il movimento svolto in un gruppo guidato da un istruttore.

Share.

Scritto da

Leave A Reply

Facebook