Impianto di Massorondinaio: il 6 settembre a San Piero incontro aperto alla cittadinanza

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Riceviamo e pubblichiamo la notizia di un incontro pubblico promosso dal Comitato Massorondinaio che si terrà nei prossimi giorni a San Piero a Sieve su un tema molto importante e di cui si è discusso a lungo in quest’ultimo periodo: l’impianto per la produzione di conglomerato bituminoso di Massorondinaio.

“Il Comitato di Massorondinaio, associazione spontanea di cittadini con finalità ambientali, invita la cittadinanza e non solo a partecipare all’incontro del 6 settembre 2019 sulla nuova Autorizzazione Unica Ambientale concessa dalla Regione Toscana con decreto n. 3843 del 19 marzo 2019 all’impianto per la produzione di conglomerato bituminoso posto in San Piero a Sieve, località Massorondinaio.

L’incontro sarà preceduto da un piccolo rinfresco, il dibattito inizierà presumibilmente verso le ore 20/20,30 e avrà luogo presso l’Auditorium della Scuola di San Piero a Sieve.

Saranno presenti il Sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, il Dott. Marco Grondacci – Giurista Ambientale, la D.ssa Piera Sommovigo – Avvocato Amministrativo, il Dott. Simone Pagni – ingegnere ambientale, il Dott. Valerio Gennaro – membro dei Medici per l’Ambiente di Genova, già dirigente medico epidemiologo dell’Istituto Tumori Di Genova, un medico anatomo-patologo e un medico dell’Unità di Epidemiologia dell’AUSL Toscana Centro, sono stati invitati anche il Dott. Vincenzo Cordella – Responsabile Igiene pubblica e della Nutrizione – AUSL Toscana Centro – Settore Mugello e la D.ssa Stefania Tozzetti – Responsabile Arpat – Dipartimento di Firenze – Settore Mugello.

Sarà l’occasione per approfondire aspetti giuridici quali la normativa riguardo l’ubicazione di un’industria insalubre di prima classe, i ricorsi al TAR che si sono succeduti dall’inizio della gestione Bindi S.P.A e il rispetto delle prescrizioni contenute nel Piano Regionale della Qualità dell’Aria.
Inoltre verranno citati e discussi gli inquinanti che sono emessi dall’impianto e verrà approfondito se la nuova Autorizzazione garantisce con la sue prescrizioni l’assenza di pericolo per la salute dei cittadini e per l’ambiente.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook