Mazzei (Insieme per Rufina): “Ritardi e disagi per i lavori al ponte di Contea. Il Comune tuteli cittadini e negozi”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“A noi risulta che il cantiere sia fermo dalla metà di luglio, e che i lavori non siano progrediti da quella data. Ci chiediamo di quanto sia cresciuto il ritardo e il conseguente, grave, disagio per i cittadini e le attività commerciali di una frazione già disagiata”. Lo scrive in una nota il gruppo consiliare Insieme per Rufina guidato da Chiara Mazzei in Consiglio Comunale riguardo ai lavori di Anas al ponte sulla SS67 di Contea.
Nell’ultimo Consiglio di fine luglio Mazzei ricorda che il sindaco Maida aveva parlato di “lavori in ritardo di 60 giorni rispetto al cronoprogramma a causa del ritardo nel trasferimento delle utenze da parte dei rispettivi proprietari”.
Mazzei ribadisce che con questo ritardo “l’eventuale scusa della pausa estiva sarebbe inaccettabile. Il sindaco Maida ha inoltre sostenuto che far lavorare il cantiere a doppio turno sarebbe costato troppo – continua Mazzei – Il disagio dei lavori e della cantierizzazione sono pagati quotidianamente da cittadini ed esercizi commerciali, sostenuti e tutelati dall’amministrazione in maniera non sufficiente per la sopravvivenza. Ci chiediamo quindi a quali spese si riferisca, dal momento che in ambito privato nelle spese dei lavori vengono conteggiati anche i mancati guadagni, ed è giusto che lo si faccia anche per i lavori pubblici. Un’amministrazione ha il preciso dovere di tutelare gli interessi dei propri cittadini, anche tramite il controllo e la verifica degli interventi di altri enti”.

NdR: ricordiamo che ad inizio agosto il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore aveva specificato, riguardo ai lavori, che tra la fine di luglio ed inizio agosto il cantiere aveva “subito uno stop per un approfondimento su dei materiali”. Gli operai sono stati in ferie per due settimane ed i lavori riprendono proprio questa settimana.
“Verranno finiti i micropali e montata la spalletta lato ferrovia. Verrà poi liberata la corsia e montato il cantiere dall’altro lato dove verranno ripetute le stesse operazioni (demolizioni, getto del calcestruzzo, montaggio spalletta lato fiume). Prevedono quindi, salvo intoppi, di riaprire completamente la strada fra fine Ottobre e i primi giorni di Novembre”, scriveva ancora su Facebook il sindaco.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook