Primaria di Troghi (Rignano): riapertura regolare a settembre. Lunedì punto della situazione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La scuola Primaria di Troghi, frazione di Rignano sull’Arno, riaprirà regolarmente con la prima campanella del nuovo anno scolastico.
Di seguito la nota del Comune:

In seguito all’incontro del 20 agosto scorso – avvenuto tra il Sindaco di Rignano sull’Arno, il Direttore dei Lavori, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione del Comune, il Progettista, l’appaltatore, il Responsabile dell’ufficio tecnico Ing. Badii e due assessori – lo stesso Sindaco Daniele Lorenzini informa che “la nostra attenzione alla sicurezza è massima tanto che le ordinarie precauzioni, tenute durante lo svolgimento dei lavori, sono state integrate e potenziate per consentire la prosecuzione degli stessi lavori durante l’anno scolastico utilizzando, in sicurezza, le aule e gli altri spazi al piano terreno della Scuola Primaria”.
In tal senso si rende noto che, ad oggi, il piano terreno è quasi completato e lo sarà entro l’inizio dell’anno scolastico 2019/20.

Fra le misure di sicurezza aggiuntive pertanto è prevista la realizzazione di un camminamento protetto (tramite una struttura coperta su tutti i lati da pannelli in legno) dal cancello d’ingresso su Via Fiorentina fino alla porta principale al piano terreno. Le vie di fuga saranno allarmate al fine di bloccare immediatamente ogni lavorazione in caso di emergenza e al personale verranno fornite tutte le istruzioni in caso di allarme, compresi quelli falsi e accidentali; tutto ciò per evitare qualsiasi potenziale situazione di pericolo.

Come ulteriore forma di protezione, ci sarà un divieto assoluto di utilizzo della gru e della movimentazione di carichi durante le ore di apertura della scuola per garantire la sicurezza di alunni, genitori e personale didattico. Tali lavori saranno svolti soltanto in orari antecedenti l’apertura mattutina o seguenti la chiusura pomeridiana, ovvero nei giorni di chiusura, il sabato e la domenica.
Il piano terreno, dove si terrà l’attività scolastica, pertanto sarà separato per evitare anche il passaggio di polveri e rumori tra i due distinti spazi e dotato di una segnalazione efficace.

Per la refezione scolastica si è deciso di non interrompere il legame con la località di Troghi ed è stato predisposto il servizio mensa presso il locale Circolo ARCI che sarà raggiunto in sicurezza in ogni condizione meteorologica (in caso di pioggia, ad esempio, è previsto un servizio di trasbordo tramite bus).

Si informa che i lavori sono regolarmente iniziati il giorno 11 giugno alla fine dell’anno scolastico 2018/19 e si stanno svolgendo regolarmente in relazione all’entità di tale intervento. Lunedì 26 agosto, per coordinarsi ulteriormente in tale percorso, si terrà nuovamente un incontro tra il Sindaco, l’Amministrazione e i responsabili dell’Istituto Comprensivo alla presenza della dirigenza scolastica.

Il Sindaco, nonché gli uffici responsabili, sono a disposizione dei rappresentanti dei genitori, del Comitato e di tutti i cittadini che vorranno avere informazioni sull’intervento in corso.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook