Costo dello scuolabus tutto a carico delle famiglie: i sindaci del Mugello scrivono al Governo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

I sindaci del Mugello hanno scritto una lettera al Ministro dei Trasporti e a quello dell’Istruzione riguardo al rischio stangata per i costi del servizio di trasporto scolastico. Una recente sentenza della Corte dei Conti ha infatti deciso che lo scuolabus non è un servizio a domanda individuale, bensì un servizio pubblico locale, come invece è l’asilo nido o la mensa scolastica, e ciò comporterà che dovranno essere le famiglie a coprire integralmente i costi che prima erano in parte sostenuti dal Comune.
Nel Comune di Borgo San Lorenzo, ad esempio, attualmente il costo del servizio è coperto all’85% dalle famiglie e al 15% dal Comune. In futuro i genitori dei bimbi rischiano di pagare quindi il 15% in più.
“Come Unione dei Comuni abbiamo chiesto una modifica del decreto, in difesa delle famiglie per un servizio fondamentale come il trasporto scolastico. Anche il Consiglio comunale prenderà posizione” scrive il sindaco Paolo Omoboni su FB.
“Sono a chiedervi – si legge nella lettera inviata ai ministri e parzialmente riportata dalla Nazione – un immediato intervento per modificare la norma vigente e permettere così alle amministrazioni locali di integrare come ritengono giusto le tariffe dello scuolabus, o anche di regalarlo quando ritenessero che questo servizio generi coesione e futuro delle comunità. Si tratta di garantire autonomia decisionale ai Comuni, rispettando le loro volontà e anche l’organizzazione dei servizi pubblici sui territori”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook