Ataf e tram, il biglietto si fa a bordo con la carta di credito o con la prepagata

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Comprare il biglietto a bordo, senza pagare un centesimo in più del costo di un euro e 50 per 90 minuti di validità: da oggi è possibile a bordo dei mezzi Ataf, Linea e sul tram per tutti coloro che hanno una carta di pagamento dei circuiti Mastercard, Maestro, Visa e Vpay abilitati al contactless, cioè che permettono di effettuare le transazioni semplicemente accostandole ai dispositivi. Ecco tutte le istruzioni.

COME SI FA

1-Occorre essere in possesso di valida carta di pagamento contactless dei circuiti abilitati (MasterCard, Maestro, Visa, VPay).
2-Per acquistare il biglietto occorre avvicinare la carta di pagamento al validatore verde e attendere il messaggio di conferma “biglietto valido”.
3-Nel caso in cui la carta non sia abilitata (es. carta di pagamento non appartenente ai circuiti abilitati o credito residuo non sufficiente), il validatore comunica il messaggio “carta bancaria in lista nera” e il passeggero è tenuto a munirsi di valido titolo di viaggio.

PER COMPRARE PIU’ BIGLIETTI

Se ne possono acquistare fino a cinque con la stessa carta. Dopo aver acquistato il primo biglietto e aver ricevuto il messaggio di conferma di acquisto “biglietto valido” bisogna selezionare l’icona “Aggiunta passeggeri” e ripassando la carta di pagamento contactless sul validatore verde attendendo il messaggio di conferma “biglietto valido 2 passeggeri”. Per aggiungere ulteriori biglietti, occorre ripetere l’operazione selezionando nuovamente l’icona “Aggiunta passeggeri” e avvicinando la carta per ogni ulteriore passeggero al validatore verde.

SE CAMBIO BUS O TRAM
In caso di trasbordo occorre ripassare la carta sul validatore, che mostrerà il messaggio “biglietto valido”.

QUANDO SALE IL CONTROLLORE
Basterà mostrare e comunicare le ultime 4 cifre della carta di pagamento con cui è stato effettuato l’acquisto.

VISUALIZZARE E STAMPARE LE RICEVUTE
Sul portale cashless.fsbusitalia.com il passeggero, registrandosi, può visualizzare il riepilogo dei biglietti acquistati e stampare la ricevuta d’acquisto.

THE MALL E VOLAINBUS
È possibile acquistare il biglietto di corsa semplice alla tariffa ordinaria in modalità cashless su tutti gli autobus in servizio Volainbus e The Mall di Busitalia al costo, rispettivamente, di Euro 6,00 (Volainbus) e Euro 7,00 (The Mall).

OCCHIO ALLE TRUFFE

Le carte contactless devono essere protette in appositi astucci schermati per evitare furti: ad un borseggiatore 2.0 basta infatti avvicinare un telefonino alla carta dell’ignaro proprietario per sottrargli fino a 25 euro, come si può vedere qua.

Altri dettagli qua.

Share.

Scritto da

Leave A Reply

Facebook