Rufina: pronto il calendario degli eventi estivi, si parte stasera in Biblioteca

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Un’estate ricca di eventi e manifestazioni, dedicate a grandi e piccini. L’Amministrazione Comunale di Rufina ha completato il calendario di eventi e manifestazioni che caratterizzeranno le calde serate nel territorio comunale. Ci saranno iniziative già collaudate e particolarmente gradite negli anni passati, ma anche alcune interessanti novità per ravvivare alcune zone del capoluogo.

Entrando nel particolare le iniziate prenderanno il via già da giovedì 4 luglio alle 21, con una piacevole conferma, la rassegna “…se una sera d’Estate” sulla terrazza della Biblioteca Comunale Giancarlo Montagni. Giovedì prossimo si inizierà con un omaggio a Cosimo I a 500 anni dalla nascita “Politica e Cultura, le origini del Rinascimento” interverrà il Dottor Mauro Pinzani. Gli incontri in Biblioteca proseguiranno per altri 2 giovedì: l’11 luglio alle 21 il Dottor Enrico Fiordiponti dell’”Associazione Gruppo perché no?” che parlerà di Tosina e le sue origini con “Uno zaino, un po’ di provvidenza” la via dell’Appennino da Firenze al Falerona. L’ultimo appuntamento in Biblioteca è fissato per il 25 luglio alle 21 con “Avventura e passione” i 150 anni della sezione di Firenze del CAI.

Scorrendo il programma domenica 7 luglio a partire dalle ore 8 ci sarà la seconda edizione di “Motori & Solidarietà. Secondo Memorial Fabio Bresci” organizzato dalla Misericordia di Rufina con il patrocinio del Comune. Il raduno è aperto ad ogni tipo di auto e moto storiche, l’inizio della manifestazione è previsto per le 8, poi alle 10,15 partenza per un giro sui tornanti dell’Appennino Tosco Romagnolo con aperitivo lungo il percorso. Al ritorno in Villa Poggio Reale ci sarà il pranzo all’Enoteca, il ricavato della manifestazione sarà destinato all’acquisto di un’auto per i servizi alla comunità.

Scorrendo il programma il 12 luglio ci sarà la prima novità “Metti una sera d’estate…ai Piani”.Si tratta di due eventi che hanno l’obiettivo di valorizzare alcune zone del capoluogo. Il primo appuntamento è previsto nel quartiere “I Piani” di fronte al supermercato Coop in via XXV aprile: dalle 17 alle 24 ci sarà il mercatino dell’Artigianato “Arte&Ingegno” nel pomeriggio nel giardino D. Guidi previsti i laboratori creativi per bambini e dalle 21 sempre per i più piccoli lo spettacolo di magia del Mago Leo. Infine la serata si concluderà in musica con DJ. Il successivo appuntamento sarà per il 20 luglio a partire dalle 20 in piazza I maggio di fronte al Circolo Arci.

Il 13 luglio inoltre da non perdere sarà la tradizionale “Notte Bianca”a cura del Comune di Rufina e l’Associazione Commercianti nelle strade e nelle piazze del capoluogo ci saranno spettacoli, stand gastronomici, musica, negozi aperti per lo shopping e tanto altro.

Il 16 luglio alle 21 in Villa Poggio Reale ci sarà il primo dei due appuntamenti dedicati al teatro per i bambini grazie all’impegno dell’Associazione La Leggera dal titolo “Storie da le 1000 e una notte”racconto dei racconti e musica dall’Oriente. Stessa ora e stesso luogo martedì 23 luglio con “Ooh!”la magia dei suoni di e con Ilaria Danti e Daniele Ginagrieco.

Dal 21 luglio alle 21,30 riprendono anche gli appuntamenti con il Cinema Sotto le Stelle al giardino di Via Martiri di Berceto nel capoluogo sarà proiettato “Mamma o Papà”, il secondo appuntamento è previsto per il 10 agosto alle 21,30 sempre al giardino di via Martiri di Berceto con “Io sono tempesta”, il 18 agosto ci si sposterà ai giardini di Pomino con “La ragazza nella nebbia”. A concludere il mese di Luglio sarà, sabato 27 luglio alle 20 la cena in piazza a Pomino.

Il 3 agosto alle prende il via una delle rassegne più attese “Studio Lirico Rufina Festival”:i giovani cantanti lirici che si riuniranno nella masterclass del maestro Di Napoli si esibiranno per la prima volta in Villa Poggio Reale. Appuntamenti successivi sono previsti l’11 agosto in Villa Frescobaldi a Pomino per concludere il 25 agosto si tornerà nuovamente in Villa Poggio Reale.

Altri due appuntamenti con la musica classica saranno il concerto del 1 settembre alle 21 presso la chiesa di San Giovanni Battista a Contea e il 7 settembre alle 21 al Museo della Vite e del Vino all’interno della rassegna “Museo in Musica”. Il 14 settembre a partire dalle 20 ai giardini di Contea ci sarà la festa di fine estate.

Da segnalare anche altri 2 appuntamenti sempre con il patrocinio del Comune di Rufina: il 13 e il 14 luglio il 70° raduno dei Partigiani e dei Giovani a Monte Giovi e il 31 agosto e 1 settembre la tradizionale Festa in Forno a Pinzano.

“Quest’anno abbiamo pensato di costruire un calendario che mantiene inalterate le tradizionali manifestazioni, ma ne aggiunge di nuove – spiega il Sindaco Vito Maida – che hanno, in certi casi, lo scopo di valorizzare alcune zone del nostro capoluogo. Non mancherà l’intrattenimento per i bambini, la musica, il cinema senza dimenticare la Notte Bianca ed i Concerti di Studio Lirico. Tutto questo ancora una volta è possibile grazie all’impegno dell’amministrazione e delle nostre associazioni sempre pronte a lavorare per la valorizzazione del nostro territorio”.

“Abbiamo cercato di costruire un programma di eventi estivi che tenesse in considerazione tutto il comune – aggiunge Stefania De Luise Assessore allo Sviluppo Economico – dal capoluogo con diverse iniziative che vanno dalla cultura a quelle ricreative per bambini, per le frazioni, proponendo in alcune zone eventi nuovi come per esempio nei Piani, in modo da valorizzare e tenere vivo il tessuto economico e sociale anche in questo periodo dell’anno”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook