(AUDIO) Tagli ai Comuni fusi, Ignesti: “Il 10 sit-in a Montecitorio”. Petronici: “Avevamo ragione noi”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Oggi incontro con i sindaci toscani ed il 10 luglio sit-in davanti a Montecitorio”. Lo ha annunciato a Radio Sieve il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, responsabile per Anci Toscana di Unioni, fusioni e gestioni associate, che intende porre l’attenzione insieme agli altri sindaci della Toscana e d’Italia al taglio da parte del Governo delle risorse destinate ai Comuni nati da fusione.
La diminuzione delle risorse potrebbe infatti causare dei problemi ai bilanci dei Comuni e ai servizi erogati (LEGGI QUI).

I sindaci dei Comuni toscani nati da fusione si sono incontrati stamani nella sede fiorentina dell’Anci.

Come spiega il coordinatore di settore Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero, “la Toscana rischia di perdere circa 4 milioni di euro per i 14 Comuni nati da fusione, dove i cittadini hanno scelto di dar vita ad un ente unico per poter godere dei vantaggi previsti. La decisione del governo di non ampliare l’ammontare di risorse stanziate, a fronte della nascita di nuovi Comuni fusi, è veramente insostenibile. Anche perché comunicata a pochi giorni dalla scadenza per l’equilibrio di bilancio, con impegni già presi”.

Su questo tema il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni ha inviato una lettera a tutti parlamentari toscani, ed anche Anci a livello nazionale si è espressa chiedendo sia l’integrazione del fondo, che risulta carente di circa 25 milioni, sia “che venga portato a compimento il percorso di approvazione delle nuove norme in materia di gestione associata, peraltro già condiviso nel tavolo presieduto dal sottosegretario all’Interno Candiani”.

Siamo veramente preoccupati – conclude Ignesti – e contiamo che il governo ascolti l’appello dei sindaci, da sempre il baluardo e il garante dello Stato nei nostri territori. Non farlo metterebbe a repentaglio il nostro mutuo rapporto di fiducia e di rispetto”.

“Sulle fusioni avevamo ragione noi” dice invece Cristian Petronici, esponente territoriale di Fratelli d’Italia e portavoce del Comitato Difendi San Godenzo che lo scorso anno promosse le istanze del No al referendum per la fusione con Dicomano (che poi non si realizzò).

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook