(AUDIO) Randonnée, Gran Fondo Mugello e sicurezza stradale: un weekend sui pedali

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il Mugello ospita il 29 e 30 giugno il raduno della Nazionale Italiana Randonneur in preparazione dell’Olimpiade delle ultramaratone in bici che nel mese di agosto si terrà con la storica Paris-Brest-Paris di 1200 km. E sarà un’invasione di ciclisti in questi due giorni – circa 1000 secondo le previsioni -, perché si terranno la Randonnée 300 Km (il 29 giugno con partenza alla mezzanotte), la Randonnée 200 Km (il 30 giugno mattina) e la Gran Fondo del Mugello (il 30 giugno mattina con partenza dall’Autodromo internazionale del Mugello). E ci sarà anche l’occasione per discutere e confrontarsi sulla sicurezza stradale al Palazzo dei Vicari a Scarperia, lanciando il “Patto di civiltà tra gli utenti della strada”.
La due giorni è organizzata da ARI (Audax Randonneur Italia), dalle associazioni Ciclotour Mugello e Mugello Toscana Bike e da Uisp, con il supporto della Regione ed il patrocinio di Unione Montana Comuni Mugello, Comune di Scarperia e San Piero e Città Metropolitana di Firenze.
L’evento è stato presentato stamani a Firenze dall’assessore regionale allo sport Stefania Saccardi, il sindaco di Scarperia e San Piero e assessore dell’Unione Comuni Mugello Federico Ignesti, i presidenti di ARI Luca Bonechi, dell’Associazione Ciclotour Mugello Mario Innocenti e dell’Associazione Mugello Toscana Bike Marco Vonci.

Di seguito le interviste al sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti e all’assessore regionale Stefania Saccardi

Questo il programma nel dettaglio.

Sabato 29 – Scarperia, piazza dei Vicari /sala della Vecchia Propositura
-dalle ore 10: arrivo ciclisti, consegna delle maglie e perfezionamento iscrizioni (per tutta la giornata)
-ore 10.30-12.30: «Mugello in bike e Terre di Siena Slow», come organizzare un brand territoriale basato sul cicloturismo. Intoducono: Piera Ballabio, Ufficio Turismo Unione Comuni del Mugello; Luca Bonechi, presidente ARI. Intervengono: Raffaele Mannelli, dirigente Assessorato Turismo Regione Toscana; Federico Ignesti, Sindaco di Scarperia San Piero; Alessandro Tortelli, Direttore scientifico CST; Mario Innocenti, presidente Ciclotour Mugello; Nadia Bellomo , responsabile pianificazione strategica Città Metropolitana. Coordina: Mauro Dugheri.
-ore 14.00-15.00: Assemblea Soci ARI
-ore 15.00-17.00: UN PATTO DI CIVILTA’ TRA GLI UTENTI DELLA STRADA: confronto sul tema della sicurezza stradale, con la presentazione del protocollo/manifesto “Strade da Vivere” e APP «Il FARO SALVAVITA» di AEquilibriu . Partecipano: sen. Riccardo Nencini; ass. reg. Sport Stefania Saccardi; pres. Unione Comuni Mugello Paolo Omoboni; pres. Aci Firenze Massimo Ruffilli; Marco Scarponi, Fondazione Scarponi; Tonino Scarpitti, Formula Bici; Marco Cavorso, ACCPI; Stefano Pezzini, SAFE2go; Davide Ceccaroni, responsabile nazionale UISP ciclismo. Coordina: Valter Ballarini (ARI/Amodo).
-ore 17.00-18.00: ASSEMBLEA GENERALE DEI RANDONNEURS con:
Presentazione Casa Italia e Paris Brest Paris, eventi IGT (l’Italia del Grand Tour), nomina del Capitano della Nazionale Italiana (passaggio del campanello)
-Raduno della Nazionale Italiana Randonneur
-ore 18.30-19.30: presentazione della 2° Granfondo del Mugello e della Randonnée CicloTour Mugello con breve pedalata fino all’AUTODROMO DEL MUGELLO per la foto ricordo ufficiale del patto.
-ore 20.00 (Palazzo dei Vicari): CENA DEL CICLISTA con taglio della torta Paris-Brest-Paris
ore 24.00 (San Piero a Sieve): partenza della RANDONNEE 300km con i fuochi d’artificio

Domenica 30 – Scarperia
-ore 6.30: PIAZZA DEI VICARI, partenza della RANDONNEE 200 km
-ore 7.30: AUTODROMO DEL MUGELLO, partenza della 2°Granfondo del Mugello, La Via del Latte
-dalle ore 10: arrivo dei ciclisti, pasta party, premiazioni

Per maggiori informazioni: www.audaxitalia.it, www.ciclotourmugello.it, www.mugellotoscanabike.it

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook