Rufina e Montebonello: dal 7 al 9 giugno la festa del “Corso della Nave”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Torna a Rufina e Montebonello dal 7 al 9 giugno la tradizionale festa del “Corso della Nave“. Una manifestazione in cui Rufina ricorda lo storico battello che in passato solcava la Sieve per raggiungere Montebonello. Corso della Nave, così si chiamava, infatti il primo nucleo che ha poi portato alla nascita del paese. La manifestazione è organizzata dall’associazione Corso della Nave e dal Comune di Rufina, con il patrocinio del Comune di Pontassieve e dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve con la collaborazione delle associazioni locali e dell’Associazione Culturale “I Renaioli” di Firenze. La festa si svolge alla confluenza tra il fiume Sieve ed il torrente Rufina più precisamente in via Cesare Battisti, piazza I maggio e piazza Montegrappa.

Corso della Nave, così si chiamava, infatti il primo nucleo che ha poi portato alla nascita di Rufina. Il motivo di questo nome è molto semplice: vi era un sentiero che arrivava fino ad un piccolo guado, nei pressi del torrente Rufina, e qui dalla fine del ‘700 era presente una piccola chiatta, che portava persone e mezzi di trasporto dall’altra parte del fiume Sieve, dove sorge l’attuale paese di Montebonello, in Comune di Pontassieve. Intorno a questo sentiero tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 furono realizzate le prime case ed i primi esercizi commerciali, in particolare piccole botteghe e cantine. Sempre ai primi del ‘900 furono realizzate le prime passerelle di legno per andare da una parte all’altra del fiume, negli anni 30 fu costruita la prima passerella solida, la nave terminò il suo lavoro negli anni ’20 del ‘900 e fu sepolta nel greto del fiume Sieve. Lentamente fu persa la memoria di questo battello, che in passato fu di grande utilità. Rimase però il nome alla strada che conduceva all’imbarcazione “il Corso della Nave” (adesso divenuto via Cesare Battisti).

IL PROGRAMMA
Venerdì 7 Giugno
Dalle ore 19.30 fino a tarda notte – Lungo Sieve – Apertura della festa con Apericena organizzata dall’Associazione Corso della Nave – Intrattenimento musicale “THE TIME MACHINE” DANCE 70s-80s 90s-00s con ROCKY DJ

Sabato 8 Giugno
Dalle ore 15.00 – Lungo Il Corso della Nave – Via della Piazzetta – Piazza I Maggio – Mercatino dello scambio e dell’artigianato e dei prodotti tipici del nostro territorio.
Dalle ore 16.00 – Lungo il Corso della Nave – Intrattenimento per bambini con Palloncini Modellabili
Ore 16.00 – Giardini Oratorio – Lascia a Casa la Play – Giochi per bambini con la bici .
Ore 17.00 – Lungo Sieve – Apertura degli stand enogastronomici a cura dell’Associazione “Corso della Nave”.
Ore 21.30 – Lungo Sieve – Aspettando i fuochi con RADIO SIEVE DJ.
Ore 23.00 – Fantastico spettacolo pirotecnico sul fiume Sieve in collaborazione con l’Associazione Scoppio del Carro di Rufina e con accompagnamento musicale a cura di RADIO SIEVE DJ SET
A seguire musica fino a tarda notte.

Domenica 9 Giugno
Dalle ore 9.00 – “Dall’Alba al Tramonto” mercatino dello scambio dell’artigianato e dei prodotti tipici del nostro territorio. Botteghe e mestieri dei primi anni del secolo scorso.
Dalle ore 9.00 – Via della Piazzetta – SVUOTA LA CANTINA – Mostra, scambio e Vendita di cose usate.
Dalle ore 9.00 – Lungo il Corso della Nave – “Dall’alba al tramonto” mostra radio d’epoca, collezione di Giuseppe Canneri.
Dalle ore 9.00 – Piazza I° Maggio – 3° Raduno MTB Memorial PAOLO TENTATI “Dalle Vigne alla Sieve” organizzato dal Gruppo Ciclistico MTB Rufina.
Dalle ore 10.00 – Lungo Sieve – Rufina in…Fiorata a cura della ACR Rufina in collaborazione con Il Carnevale di Fosco (E’ gradita la presenza dei bambini delle scuole di ogni ordine e grado accompagnati dai genitori) .
Dalle ore 10.00 – Lungo Sieve – Mostra moto d’epoca Collezione EDOARDO BIANCHI .
Ore 10,00 – Palestra Scuole Medie – 1° Torneo Corso della Nave BASKET Femminile Under 14.
Ore 11.00 – Rievocazione del passaggio della Nave sul fiume Sieve che collegava Rufina a Montebonello all’altezza del vecchio mulino .
Sfilata del Corteo Storico del Vino e del Contado con balli rinascimentali e della Banda “G. Verdi” di San Godenzo.
Dalle ore 11.30 – Piazza Montegrappa (interno) – “A Pranzo sotto il Cedro” con Macelleria Graziano Carni.
Dalle ore 12.00 – Lungo Sieve – Apertura degli stand enogastronomici a cura dell’Associazione “Corso della Nave” con una specialità “La Paella del Corso”.
Dalle ore 15.00 – Lungo il Corso della Nave – Intrattenimento per bambini con Palloncini Modellabili.
Ore 17.00 – Lungo Sieve – Estrazione della lotteria Asilo Nido L’Aquilone e Scuola dell’Infanzia L. Carroll di Rufina a sostegno del progetto Zerosei organizzata dalla Consulta dei Genitori di Rufina.
Ore 18.00 – Lungo Sieve – Intrattenimento musicale con Musica dal Vivo con i NOI x CASO.
Dalle ore 19.00 – Lungo Sieve – Intrattenimento musicale “THE TIME MACHINE” DANCE 70s-80s 90s-00s con ROCKY DJ.

Piazza I Maggio – Parco giochi per bambini con i gonfiabili ed “I giochi di Gio”.
Per tutta la durata della manifestazione gli eventi saranno accompagnati da musica in filodiffusione.
Mostra fotografica permanente di Daniela Mariotti sul recente viaggio nella Repubblica Democratica del Congo per “Associazione Grazie a Piene Mani”.
Mostra fotografica permanente a cura dell’Associazione “Immagini Riflesse”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook