Sisma del 1919: nell’Unione Valdarno Valdisieve incontri sulla psicologia dell’emergenza

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Anche nel territorio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve si stanno svolgendo le attività legate alle iniziative per ricordare i 100 anni dal terremoto avvenuto nel 1919 in Mugello, organizzate dalla Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, l’Unione dei Comuni del Mugello, le associazioni di volontariato, con un servizio psicologico interno, presenti nel coordinamento del volontariato della Città Metropolitana, ANPAS, Croce Rossa Italiana e Psicologi per i Popoli Toscana.

Nei prossimi giorni sono previsti una serie di incontri sulla “Psicologia dell’emergenza” alcuni dedicati ai soccorritori, altri aperti a tutti. Il primo è dedicato ai soccorritori ed è fissato per sabato 18 maggio dalle 14 alle 18 a Rufina, in Villa Poggio Reale. Gli incontri aperti a tutti saranno due: venerdì 31 maggio dalle 21 alle 23 presso la Pubblica Assistenza Croce Azzurra(via di Rosano 17) a Pontassieve ed il 13 giugno sempre dalle 21 alle 23 a Londa presso la Sala Consiliare.

Tutti gli eventi sono gratuiti è necessaria la registrazione QUI

Segnaliamo anche che sabato 18 maggio alle 11 sarà inaugurata, in sempre in Villa Poggio Reale a Rufina, la mostra “Il terremoto del 1919 nel Mugello la memoria e il presente” a cura di Aldo Giovannini. Si potrà vedere il percorso fotografico di quello che accadde in quel terribile evento dove nacque una prima forma di protezione civile e mutuo soccorso. L’esposizione, aperta a tutti, proseguirà fino al 23 giugno.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook