25 aprile: le celebrazioni nei Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

25 Aprile in Valdisieve. Anche quest’anno i Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina celebrano il 25 aprile, Festa della Liberazione. Il 74° anniversario è organizzato grazie alla collaborazione di ANPI sez. Valdisieve, del Circolo 1° Maggio di Sieci, della CGIL-SPI di Pontassieve-Pelago e Cinema Accademia. Un momento importante che le amministrazioni ricordano con il corteo che partirà da piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve e, da quest’anno, vedrà un percorso più articolato con la deposizione delle corone ai caduti nei monumenti in piazza Vittorio Emanuele II, piazza XIV Martiri, in piazza Verdi e in piazza dell’Unità a San Francesco. Nel pomeriggio in programma il “Pranzo del partigiano” al circolo Primo Maggio di Sieci, sempre al circolo di Sieci a seguire – alle ore 16 – proiezione del filmato “Partigiano Stoppa” intervista a Natale Benvenuti, in collaborazione di SPI-CGIL Valdisieve. Alle 17 esibizione del coro Genzianella – Città di Biella, il coro piemontese che da 65 anni si occupa della divulgazione dell’espressione musicale popolare, partecipando a concerti e rappresentando l’Italia in diversi Festival europei (Francia, Ungheria, Svezia, Romania, Polonia).

Programma completo del 25 aprile

ore 9.15 Ritrovo e Concentramento dei Gonfaloni in Piazza Vittorio Emanuele II, Pontassieve
ore 9.30 Santa Messa in memoria dei Caduti, Chiesa San Michele Arcangelo
ore 10.30 Deposizione di una corona al monumento ai Caduti di piazza Vittorio Emanuele II. Partenza del corteo, deposizione di una corona ai Caduti al monumento in piazza XIV Martiri. Prosecuzione del corteo attraverso il Ponte Mediceo, via del Molino, via Forlivese e deposizione corona al monumento in piazza dell’Unità (San Francesco-Pelago), ritorno in piazza Verdi per deposizione corona al monumento, prosecuzione sul Ponte nuovo, poi via Luigi Gori e via Roma e arrivo in via Tanzini.
ore 11.30 Saluto delle Autorità davanti alla scalinata della Biblioteca Comunale.

CIRCOLO PRIMO MAGGIO – SIECI
ore 13.00 “Pranzo del Partigiano” a cura di Circolo 1° Maggio (preferibile la prenotazione al nr. 055/8309737 entro il 23 aprile, costo 18 euro).
ore 16.00 Proiezione filmato “Partigiano Stoppa” intervista a Natale Benvenuti, in collaborazione di SPI-CGIL Valdisieve a cura di Giacomo De Bastiani, CDA del Comune di Pontassieve.
ore 17.00 Esibizione del Coro Genzianella – Città di Biella.

Share.

Scritto da

Leave A Reply

Facebook