“Dicomano conquista Vicchio”: la battaglia virtuale tra Comuni impazza sul web

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

4 marzo 2020: Dicomano ha conquistato il territorio di Vicchio. Vicchio è stata completamente sconfitta. 220 Comuni rimanenti”. Niente paura. Non ci sono carri armati nelle strade, non ci sono vittime, non c’è una guerra reale in corso tra i due Comuni mugellani. Ma una virtuale sì. E Dicomano ha vinto, almeno per il momento. Si chiama “Tuscany War Bot 2020” ed è una pagina Facebook che ospita questa sorta di Risiko virtuale, tra i Comuni della Toscana. In pratica, si legge nelle informazioni, “un bot automatico sceglie un territorio casuale e ne conquista un’altro per conto del suo controllore, scegliendo quello con il centroide più vicino (il centroide è il punto medio del suo perimetro)”. Il gioco non è nato qui, ma sta davvero spopolando in tutto il mondo. Inutile dire che alla fine ci sarà solo un Comune vincitore.
Il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore si è subito vantato ironicamente della ‘conquista’ del Comune di Vicchio: “Così è stato più semplice che con una fusione”, ha scritto su FB. (Nel nostro territorio un esempio di fusione è rappresentato dal Comune unico di Scarperia e San Piero, mentre proprio a Dicomano fallì in autunno il tentativo di unirsi con San Godenzo, NdR).
Divertentissimi i commenti ed i meme che gli utenti stanno scrivendo sotto ogni singolo post, scatenati sul tema dei campanilismi.
Chi la spunterà alla fine? Quali altri Comuni del Mugello e della Valdisieve saranno conquistati o conquistatori? Non resta che seguire la pagina. La battaglia virtuale continua…

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook