Scarperia e San Piero: via al percorso partecipativo di “Liberamente a sinistra” verso le Comunali

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Di seguito la nota del gruppo “LiberaMente a sinistra” di Scarperia e San Piero, che ha messo in calendario degli incontri per elaborare il programma amministrativo in vista delle Comunali di maggio.
“Facendo seguito all’appello “Mugello in Comune- Alternativa a Sinistra”, il gruppo “LiberaMente a sinistra” di Scarperia e San Piero ha avviato un percorso partecipativo per l’elaborazione collettiva di un programma amministrativo in vista delle prossime elezioni comunali, costruito in discontinuità netta con chi, a livello nazionale e locale, ha attuato politiche fatte di tagli e smantellamento dei servizi pubblici, di esternalizzazioni, di demagogici provvedimenti securitari, di mercificazione del territorio e di nessun rispetto del patrimonio ambientale, di una politica in cui prevalgono gli interessi di pochi a scapito dei diritti di tutti, aprendo la strada alla nuova ondata di barbarie di destra.
I prossimi incontri si terranno giovedì 28 febbraio alle ore 17.00 e mercoledì 6 marzo 2019 alle ore 21.00 presso il Circolo ARCI “4 maggio” di San Piero a Sieve. Auspichiamo la partecipazione di tutte le persone interessate e disponibili a dare un contributo di idee.
L’invito a partecipare è rivolto principalmente a chi si sente parte di quel popolo che milita da anni in reti, comitati, sindacati, associazioni e partiti della sinistra politica e sociale diffusa, il popolo dei giovani che si affacciano per la prima volta ad una società che pare negargli qualunque prospettiva, il popolo di chi negli ultimi decenni si è sentito tradito e deluso da coloro che hanno svuotato e violentato il significato vero della parola “sinistra”, ma anche a chi si è stancato e si è ritirato a vita e impegno privato, perché non si sente più coinvolto. Oggi più che mai è necessario ricomporre le frammentazioni, rompere gli isolamenti e guardare a ciò che ci unisce anzichè a quello che ci divide, tornare a farsi partecipi della nascita di un percorso includente capace di raccogliere, organizzare e dare voce a rabbia e rivendicazioni sfidando le ingiustizie che oggi sono sempre più forti.
Noi crediamo, come i firmatari dell’appello “ Mugello in comune- Alternativa a sinistra”, che anche nella nostra vallata e nei suoi singoli territori comunali, possa e debba nascere un percorso unitario che ponga a fondamento il bene comune, l’etica della politica, la tutela ambientale, l’interesse pubblico e collettivo, la giustizia e la sicurezza sociale, i diritti e la Costituzione, con una prospettiva che guardi anche oltre alla scadenza elettorale.
Ti va di mettere a disposizione di questi intenti conoscenza, dedizione, parole e proposte? Ti va di impegnarti insieme? Ti va di ricostruire un noi, qua e ora a Scarperia e San Piero, come in Mugello?

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook