Farina di castagne: le due migliori d’Italia sono prodotte a San Godenzo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

A San Godenzo si produce, ancora una volta, la migliore farina di castagne d’Italia. A decretarlo la quarta edizione del Premio Nazionale sulle farine di castagne che si è svolto a Boccheggiano in Comune di Montieri (provincia di Grosseto). Non solo il territorio di San Godenzo si è aggiudicato il primo premio, ma ha conquistato anche la medaglia d’argento: a vincere è stata infatti l’azienda agricola di Daniele Collacchioni di Castagno D’Andrea, seconda classificata è stata invece l’Azienda Agricola Virgilio Pugi di San Bavello. A coronare il grande risultato anche il quarto posto dell’Azienda di Massimo ed Elena Giannelli di San Godenzo

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Valorizzazione della Castagna Alta Maremma, con il comune di Montieri e con la collaborazione tecnica della Condotta Slow Food di Monteregio, ha visto la partecipazione di numerosi produttori castanicoli provenienti da diverse regioni d’Italia.

Le farine sono state valutate da una commissione tecnica di esperti, che ha decretato che quella dell’Azienda Agricola Daniele Collacchioni era la migliore fra tutte quelle proposte. Un risultato notevole che conferma ancora una volta come questo prodotto, molto importante per l’economia di San Godenzo, sia anche di grandissima qualità.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook