(AUDIO) Ghiaccio e neve in Mugello e Valdisieve: la situazione riguardo a strade e treni

0

E’ tornata a cadere la neve sul Mugello e la Valdisieve questa mattina. Fiocchi cadono su Pontassieve, ma anche nelle altre località di fondovalle del territorio.
(Aspettiamo le vostre foto, video e segnalazioni via Whatsapp al 393 392 70 70).
Nelle prime ore del mattino si è verificata la formazione di ghiaccio su tutta la regione; sulle zone più interne, e in particolare sulle vallate appenniniche, le temperature sono crollate sotto lo zero, favorendo la persistenza di ghiaccio al suolo o locali fenomeni di gelicidio. Presenza di ghiaccio segnalata sulla Faentina all’altezza del’Olmo e qualche disagio sulla Londa-Stia.
Si è toccato un valore di -5° alla Consuma alle 06:45. Poi, come detto, ha iniziato a nevicare. Per la mattinata previste ancora deboli nevicate sparse fino a quote basse e locali fenomeni di pioggia che gela al suolo sulle zone interne.
Il punto della situazione con Leonardo Ermini, responsabile della protezione civile della Metrocittà

Riguardo alla circolazione ferroviaria: per un problema temporaneo agli impianti di circolazione tra Rufina e Contea treno 11935 (Firenze SMN – Borgo SL) ha subito 25 minuti di ritardo.
Sulla Faentina per un problema temporaneo agli impianti di circolazione tra Vaglia e Campomigliaio i seguenti treni hanno subito ritardo:
21474 (Borgo SL – Firenze CM) +27’
21457 (Firenze SMN – Ravenna) +35’
21360 (Faenza – Firenze SMN) +10’

PONTASSIEVE
Secondo quanto riportato dal sindaco Monica Marini: “Abbiamo 3 squadre con mezzi spargisale a lavoro dalle 4.00 di stamani, al momento risultato utilizzati circa 50 quintali di sale.
Le squadre hanno iniziato dalla viabilità principale delle zone collinari di Monteloro, Santa Brigida, Doccia, Montebonello poi, quando ha iniziato a ghiacciare anche nel fondovalle, sono scese verso Molino del Sieci e Pontassieve.
Per fare fronte alla situazione data la vastità del nostro territorio è stata data priorità alla viabilità principale pertanto risultano escluse per il momento dalla salatura alcune strade della viabilità secondaria sulle quali le squadre si recheranno più tardi, una volta completato il primo passaggio.”

BORGO SAN LORENZO
Il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni scrive: “Squadre del Cantiere Comunale da ore sono già al lavoro con i mezzi spargisale lungo le strade comunali. Attivata anche la Vab Mugello. Le condizioni meteo, soprattutto in alcune zone, stanno favorendo la creazione di patina ghiacciata. Si raccomanda la massima prudenza.”

Condivi su:

Scritto da

Redazione

Leave A Reply