(AUDIO) Pontassieve, Marini: “No al Decreto Salvini e al controllo di vicinato”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il sindaco di Pontassieve Monica Marini dice No in modo chiaro al Decreto sicurezza in approvazione al Senato in queste ore e al protocollo sul controllo di vicinato firmato negli scorsi giorni da molti Comuni dell’area metropolitana e dal prefetto, ma non da Pontassieve.
“A questa deriva voglio dire no. Ci opporremo fino all’ultimo giorno affinché la dignità dell’uomo sia rispettata in quanto tale”.
Riguardo al cosiddetto Decreto Salvini il sindaco dice a Radio Sieve: “Si prevede l’abolizione dei permessi di soggiorno per motivi umanitari, sui quali si basa la permanenza del 70% circa degli ospiti del progetto Sprar. Quest’ultimo è un modello di integrazione più volte sottolineato anche a livello europeo. Che ne sarà poi dei residenti della nostra comunità, che sono ragazzi che studiano e lavorano da molto tempo, quando sarà cancellata una norma che permette la loro permanenza?”.
Riguardo al protocollo sul controllo di vicinato Monica Marini dice: “Abbiamo visto che questo protocollo non ricalcava quella che è la direzione da noi intrapresa a livello comunale e non lo abbiamo sottoscritto. Abbiamo collaborazioni e convenzioni con Auser e Anteas con cui da diversi anni va avanti la vigilanza ambientale. Non abbiamo firmato perché c’era una forte accezione basata sul cittadino che si ‘auto-organizza’ ci dava preoccupazione. L’elemento che ci ha fatto decidere di non sottoscrivere questo protocollo è il clima generale che si respira e che ci fa preoccupare”.

Di seguito l’intervista integrale

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook