Barberino, “Seconda stella a destra”: il progetto per bimbi con difficoltà cognitive e motorie

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sabato 10 Novembre alle ore 10:30, presso la Scuola Media Lorenzo de’ Medici a Barberino di Mugello (via mons. Giuliano Agresti 18), si terrà l’inaugurazione della stanza multisensoriale “Seconda Stella a destra” realizzata dal Comune di Barberino con il contributo della Regione Toscana, di molte associazioni e cittadini del territorio.
La stanza multisensoriale è uno spazio ludico-educativo, per bambini dai 3 ai 14 anni con gravi disabilità cognitive e motorie, allestito secondo il metodo Snoezelen, ovvero una metodologia che, attraverso stimoli sensoriali, promuove il contatto umano, il rilassamento e l’attivazione in base alle esigenze specifiche di chi frequenta l’ambiente.
Il progetto, nato dall’idea di un gruppo di famiglie barberinesi su indicazione e suggerimento della neuropsichiatra infantile Stefania Bargagna, è stato raccolto del Comune di Barberino che si è attivato per la realizzazione di questa stanza, che oggi rappresenta il compimento di un primo importante passo in un percorso più ampio di inclusione e integrazione delle disabilità.
All’inaugurazione parteciperanno il Sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti, la Consigliera regionale Fiammetta Capirossi, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Barberino Giuseppe Tito, un rappresentante della Società della Salute del Mugello, la dott.ssa Stefania Bargagna, neuropsichiatra infantile dell’unità complessa Stella Maris, ed i rappresentanti dell’associazione Delphino onlus insieme alle mamme promotrici di questo progetto.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook