(AUDIO) A Pelago il progetto Axé per i bimbi di strada: una cena per sostenerlo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Una serata per conoscere il Progetto Axé che lavora in Brasile ed in Italia per dare un futuro ai bambini di strada di Salvador del Bahia. È fissata per mercoledì 24 ottobre alle 20 alla Casa del Popolo del capoluogo “A Pelago per il Progetto Axé” cena per raccogliere fondi, ma anche per capire obiettivi e risultati di questa iniziativa di solidarietà. Nel corso dell’evento saranno anche mostrate foto del lavoro portato avanti, accompagnate da intermezzi di musica dal vivo. Ospiti d’onore saranno i fondatori del progetto Cesare de Florio La Rocca e Marcos Candido.

Noi abbiamo intervistato Cesare de Florio La Rocca, uno dei fondatori del progetto, che ci ha parlato anche dell’evento fiorentino di giovedì (vedi sotto)

Per info e prenotazioni si può consultare il sito istituzionale del comune di Pelago www.comune.pelago.fi.it.

Info Progetto Axé: dai primi anni novanta a Salvador di Bahia-Brasile, Progetto Axé lavora per far emergere il potenziale dei Meninos de Rua (bambini di strada), realizzando attraverso un originale percorso educativo, il reinserimento di quei bambini, adolescenti e giovani che, costretti a vivere in strada nell’abbandono e nell’esclusione fin dalla prima infanzia, sono esposti a umiliazioni e brutalità, all’abuso sessuale, alla violenza criminale, alla malattia, e in molti casi a morte precoce. In 27 anni di attività in Brasile sono più di 26mila i bambini che sono entrati all’Axé e di questi più dell’85% non è tornato a vivere in strada.

L’obiettivo di Projeto Axé non è “lanciare talenti” ma restituire dignità e cittadinanza a chi è vittima di esclusione, attraverso un percorso di crescita individuale e collettivo il quale deve essere considerato politico poiché volto alla trasformazione dell’individuo e dunque partecipe della costruzione di una polis migliore.

L’Associazione Progetto Axé Italia Onlus nata nel 2004 con sede oggi a Milano opera principalmente su tre fronti:

– Il sostegno delle attività in Brasile della casa madre “Projeto Axè – Centro di Difesa e Protezione del bambino e dell’adolescente” attraverso la raccolta fondi e sponsorizzazioni.

– La disseminazione in Italia e in Europa della Pedagogia del Desiderio e della metodologia ArtEducativa – sviluppata in 27 anni di attività sul campo e di ricerca da Projetto Axé Brasile – come modello applicabile alla realtà giovanile italiana e europea.

– Il contrasto al crescente fenomeno della povertà educativa in Italia e in Europa, attraverso la realizzazione di progetti sul territorio, l’erogazione di corsi di formazione e attività di networking e conferenze.

Numerosi anche gli artisti internazionali che sono diventati amici e sostenitori di Projeto Axé: Caetano Veloso, Gilberto Gil, Daniela Mercury e Fiorella Mannoia, nostra testimonial italiana d’eccezione. Nell’ultimo hanno un nuovo artista di fama mondiale ha deciso di sposare e sostenere la causa Axé. In un video presente sul suo profilo Instagram, il Dj e produttore musicale Alok balla e si esibisce in movimenti di capoeira. Il Video, in pochi giorni ha avuto più di 1.030.000 visualizzazioni.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook