Londa: sabato la presentazione del libro “Il treno di un anno fa” di M. Teresa Vivino e Maurizio Bacconi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Una presentazione originale in un luogo realmente aperto a tutti. Sarà presentato sabato prossimo, 20 ottobre, alle 15,30 alla Panchina Rossa in piazza della Repubblica a Londa il libro “Il treno di un anno fa”, scritto a quattro mani da Maria Teresa Vivino e Maurizio Bacconi. Si tratta di una raccolta di poesie, in tutto 47, 23 scritte dalla Vivino, 23 da Bacconi ed un ultima scritta insieme.

La scelta della location è legata ad uno degli scopi dei due autori: portare la poesia fuori dai salotti letterari e incontrare persone anche all’esterno del mondo poetico e letterario in luoghi ad altro contenuto simbolico e sociale. La panchina rossa posizionata nel 2016 a Londa vuole infatti ricordare tutte le donne vittime di violenza e sensibilizzare la cittadinanza verso questo tema. Dal giorno dell’inaugurazione nel 2016 la panchina rossa è stata scelta da ben 4 autori per la presentazione delle proprie opere.

Diversi i temi toccati dalle liriche, si va dai classici come l’amore o i ricordi, a tematiche più strettamente sociali e di attualità. Anche la forma presenta una certa varietà, si possono incontrare rime e versi liberi, poesie scritte come testi di canzoni e persino algoritmi.

Maria Teresa Vivino nasce a Catanzaro l’8 maggio 1989 e vive a Bardonecchia (TO). Ha all’attivo sei pubblicazioni tra romanzi brevi, fiabe e poesie. È tecnico per attività sociali, laureata in Lettere, corso di laurea di Letteratura, Musica e Spettacolo e ha conseguito un Master in Criminologia-Scienze investigative. Giornalista pubblicista, ha all’attivo numerosi premi a livello nazionale e internazionale. Maurizio Bacconi nasce a Castel del Piano (GR) il 13 agosto 1969, vive a Roma dal 2006 e scrive poesie dall’età di 18 anni. Nel 2003 pubblica per la casa editrice Ibiskos la raccolta di poesie “Eravamo noi”, scritta a quattro mani con il giornalista e scrittore toscano Andrea Ciappi. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali di poesia, tra cui nel 2013 il premio “Simonetta Cappellini” organizzato dal Comune di Londa: nel 2017 è stato inserito nella Giuria di tale concorso. E’ diplomato in Ragioneria e dal 1991 lavora come impiegato bancario.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook