Mondoverde di Scarperia, la CGIL denuncia: “Due licenziamenti senza preavviso”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Lo scorso primo ottobre la Mondoverde di Scarperia, azienda di prodotti per giardino, ha licenziato 2 lavoratrici; le lettere di licenziamento sono state consegnate senza preavviso, e le lavoratrici – appena entrate al lavoro – sono state convocate dalla proprietà e sono state invitate ad andarsene.
I licenziamenti sono arrivati dopo che l’azienda aveva richiesto a molte lavoratrici di accettare una riduzione dell’orario di lavoro, con condizioni inaccettabili (6 mesi di lavoro e 6 mesi a casa). Una richiesta da far tremare i polsi: o si accetta di rimanere senza stipendio per 6 mesi oppure licenziamento.
Ormai il quadro è chiaro: Mondoverde sta attuando una vera e propria ristrutturazione aziendale, senza mediare con i lavoratori ed il sindacato, senza prioritariamente utilizzare gli ammortizzatori sociali disponibili. Sappiamo che i licenziamenti e la riduzione dell’orario di lavoro comportano pesanti conseguenze sulle situazioni familiari di chi li subisce: e allora ci chiediamo, come mai non si è scelto l’utilizzo degli ammortizzatori sociali? Si poteva senza dubbio utilizzare la Cassa Integrazione Ordinaria, che avrebbe consentito all’azienda la necessaria riduzione dei costi e ai lavoratori di riorganizzare le proprie famiglie. Nei prossimi giorni organizzeremo una assemblea sindacale e decideremo insieme ai lavoratori le opportune iniziative di lotta.

Fonte: ufficio stampa CGIL

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook