Londa: il 9 settembre, per la prima volta, si festeggerà la Liberazione del paese

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Per la prima volta il Comune di Londa celebra la Festa della Liberazione del paese e lo fa nell’ambito della festa della Pesca Regina. Proprio il 9 settembre del 1944, infatti, Londa fu abbandonata dai nazi-fascisti messi in fuga dall’avanzare delle truppe alleate e dalle Brigate Partigiane.
Le celebrazioni sono fissate per domenica alle 9,30 nella sala del consiglio comunale in collaborazione con ANPI il programma prevede, dopo il saluto del Sindaco Aleandro Murras, gli interventi delle Consigliere Regionali Fiammetta Capirossi e Serena Spinelli. Sarà successivamente consegnato un attestato di riconoscenza ed affetto a Giuliano Giovannetti più conosciuto come Partigiano Stoppa.
Le celebrazioni si sposteranno, poi, in Piazza Umberto I con Chiara Riondino che eseguirà “Canti di Liberazione” a Cura della Sezione Anpi di Londa, intitolata ad Antonio Rogai.
Durante la cerimonia saranno anche ripercorse le vicende, in certi casi molto tristi, di quel giorno di 74 anni fa. Prima di andarsene definitivamente, infatti, i nazi-fascisti minarono e fecero esplodere il Palazzo Comunale, le case vicine, il palazzo della famiglia Doufur e il ponte. Altre mine antiuomo furono lasciate sul ponte di Molin di Pino dove trovarono la morte tre persone, che saputo della fuga dei tedeschi, si recavano a festeggiare in paese.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook