E’ morto “Nano” Campeggi, disegnatore dei manifesti del cinema hollywoodiano

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

E’ scomparso all’età di 95 anni Silvano “Nano” Campeggi. L’artista di Bagno a Ripoli era legato anche al territorio di Pontassieve che nel 2013 gli conferì il più alto riconoscimento istituzionale del “Ponte Mediceo”. Un premio che gli fu assegnato nella cerimonia del 19 dicembre 2013 “per – come recitava la motivazione – aver fatto sognare intere generazioni con le sue indelebili immagini stampate sui manifesti per il cinema. Per aver ritratto 3000 volti di attori di tutto il mondo e raccontato con il suo talento la storia delle pellicole più famose, con una serie di immagini leggendarie, che spiccavano sui muri e sulle strade di tutto il mondo: dalle vie illuminate di Hollywood fino ai cinema di provincia”. Proprio i suoi manifesti e tavole originali dei suoi lavori furono protagonisti della mostra “I colori del cinema” che il Comune di Pontassieve ospitò nel 2010 nella sala delle Colonne. Dal bacio di Vivien Leigh e Clarke Gable, icona indelebile del film “Via col Vento”, fino ai cavalli bianchi del manifesto del pluripremiato film “Ben Hur”, grazie a Campeggi anche a Pontassieve fu possibile immergersi in una serie di immagini leggendarie impresse nella memoria collettiva che hanno fatto sognare intere generazioni. Opere che non si ammiravano nelle gallerie d’arte, ma tappezzavano i muri delle strade dell’Italia del Dopoguerra mescolando in maniera sapiente arte e popolarità.

Campeggi è stata una persona che negli anni ha mantenuto i contatti con il nostro territorio, presente a diverse iniziative culturali che il Comune di Pontassieve ha proposto. Da ricordare, infine, nei tempi recenti, le illustrazioni realizzate da “Nano” per il libro “Ecco Firenze” della Pontassievese Laura Bati.
“Nano – queste le parole del Sindaco Monica Marini – è stato un grande artista ma nel contempo un uomo estremamente semplice, cordiale, disponibile umile e fortemente legato al suo territorio. Un Maestro al quale Pontassieve ebbe l’onore di conferire il “Ponte Mediceo” nel 2013. Un passato importantissimo e un presente ancora trascinante, visionario aperto alle nuove generazioni e a varie forme di contaminazione artistica. È davvero una grande perdita. Un abbraccio fortissimo alla moglie Elena e a tutta la famiglia. Ci mancherai Nano”

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook