Continua il gran caldo – Bollino rosso fino a venerdì 3 agosto

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Firenze – Il termometro continua a salire, bollino rosso per l’emergenza caldo. Lo comunica il bollettino del Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute (Protezione Civile, Ministero della Salute). Livello 3, il massimo livello di allerta già registrato nella giornata di ieri e previsto per oggi e venerdì 3 agosto.
Le temperature rilevate alle ore 14.00 sono di 38° per oggi, con una temperatura massima percepita di 39°. Giovedì 2 e venerdì 3 agosto è previsto un picco massimo rispettivamente di 37 e 36 gradi.
Resta alta la vigilanza in tutti i presidi sanitari aziendali, sia ospedalieri che territoriali, continua il monitoraggio giornaliero degli accessi ai nove Pronto Soccorso dell’Azienda Sanitaria Usl Toscana centro.

Empoli – San Giuseppe 178 accessi (di cui 144 inviati a domicilio e 23 ricoverati) rispetto ai 210 accessi registrati nella giornata di lunedì.

Pistoia – San Jacopo 120 accessi (di cui 90 inviati a domicilio e 18 ricoverati) contro i 165 accessi registrati lunedì

Pescia – SS. Cosma e Damiano 110 (di cui 95 inviati a domicilio e 12 ricoverati) lunedì gli accessi erano stati 135

Prato – Santo Stefano 270 accessi (201 a domicilio e 34 ricoverati) rispetto ai 268 del giorno precedente.

Area Fiorentina:Santa Maria Nuova: 104 (82 inviati a domicilio e 13 ricoverati) 114 erano stati gli accessi di lunedì

San Giovanni di Dio: 122 (100 a domicilio e 15 ricoverati) rispetto ai 125 di lunedì

Santa Maria Annunziata: 115 accessi (85 a domicilio e 19 ricoverati) 96 gli accessi di lunedì

Serristori 38 (31 a domicilio e 2 ricoverati) 54 nella giornata precedente

Borgo San Lorenzo 65 (56 a domicilio e 5 ricoverati) rispetto ai 74 accessi registrati lunedì.

Nel confronto delle giornate di lunedì 30 e martedì 31 luglio si è registrata complessivamente una lieve flessione del numero di accessi in tutti i Pronto Soccorso, commenta Simone Magazzini direttore del Dipartimento di emergenza e area critica. I numeri iniziano a segnalare la diminuzione degli accessi correlata al periodo di ferie, mentre si registra un incremento di accessi per problematiche riconducibili al caldo soprattutto negli anziani e in persone con malattie croniche più esposte a disturbi provocati dalle alte temperature come: disidratazione, sincopi, problemi gastrointestinali…

L’Azienda raccomanda ancora di seguire comportamenti corretti in occasione dell’elevate temperature per evitare rischi.

Tutte le informazioni sul sito: www.uslcentro.toscana.it / clicca su “I nostri consigli in estate” / servizi e informazioni / difendersi dal caldo.

Continua ad essere alta l’attenzione e la vigilanza da parte degli operatori sanitari e del servizio sociale anche nelle strutture territoriali.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook