(AUDIO) Venerdì a Pontassieve la presentazione de “La bellezza” di Riccardo Nencini

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Venerdì 13 luglio alle ore 21 la Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve ospita la presentazione dell’ultimo lavoro di Riccardo Nencini, “La bellezza. Petit tour del Mugello Mediceo”, edito da Polistampa. L’incontro sarà introdotto dal Sindaco di Pontassieve Monica Marini a cui seguirà un’intervista del nostro Stefano Galli all’autore del libro.
Questo lavoro di Riccardo Nencini, non è esattamente un libro di storia né una guida turistica, è, invece un atto di appassionato amore per la propria terra. Non è la prima opera che Nencini dedica alla sua terra, ma in questo volume lo fa con l’obiettivo rivolto all’intero Mugello, alla sua storia, alla sua vita civica, che Nencini percorre con lo spirito del viaggiatore, con l’acutezza dello storico, e con la penna del narratore.
“In realtà questo libro, direttamente o indirettamente autobiografico, è soprattutto un diario dell’anima” – come ha scritto lo storico Franco Cardini – “Lettore attento di Dante, interprete di alcuni momenti storici nodali, esegeta finissimo di Giotto, Nencini è un uomo del suo e del nostro tempo che sa e che ama interrogare il passato in funzione del futuro”.
“Con molto piacere – spiega Monica Marini, Sindaco di Pontassieve – presentiamo questo volume, uno straordinario viaggio nelle nostre terre. Da dove traspare passione e amore per un territorio ricco di segni, tracce e storie, raccontate con dovizia di particolari che le rendono ancor più affascinanti. Ringrazio Riccardo per questo libro dove le vicende che hanno segnato il passato vengono consegnate al futuro, in un lavoro dal grande valore storico e culturale. Anche la “nostra” Pontassieve, trova posto in queste pagine, e Nencini ce la racconta in maniera esemplare, da fine conoscitore innamorato di questa parte di Toscana”.

Ecco l’intervista a Riccardo Nencini

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook