Monte Giovi: il 7 e 8 luglio il 69° Raduno dei Partigiani e dei giovani

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sabato 7 e Domenica 8 luglio si svolgerà a Monte Giovi il 69° Raduno dei Partigiani e dei giovani. Si rinnova l’appuntamento con l’iniziativa che vuole ricordare la lotta Partigiana, una manifestazione che rappresenta l’eredità di una memoria collettiva, un messaggio che si rinnova nel tempo, una festa e soprattutto un impegno per il futuro.

La manifestazione coinvolge i Comuni di Pontassieve, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenze, Pelago, Rufina, Vicchio, la Città Metropolitana di Firenze, l’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, l’Unione Montana dei Comuni del Mugello e la Regione Toscana.

Il Raduno è inoltre promosso dall’ANPI Associazione nazionale Partigiani d’Italia e dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea.

L’edizione di quest’anno si apre sabato 7 alle ore 15.15 con l’inaugurazione ed escursione sul sentiero che verrà intitolato al partigiano Luciano Celli. Il sentiero inizia dal ponte sul fiume Sieve della presso Scopeti, per continuare nella valle dell’Uscioli e risalire fino all’abitato di Acone dove termina. Ad Acone alle ore 17.30 è prevista la scopertura della tabella di inizio sentiero. L’escursione da qui continua con le proprie auto fino ad arrivare in località Prati Novi, proseguendo fino alla Faggeta di Fonte alla Capra, lungo il percorso fermata al monumento che ricorda il sacrificio dei Partigiani di Monte Giovi. Dopo la cena, rientro alle auto con camminata notturna (info sulle escursioni 3386649297 – 339/5812154 sede GEO 055/832872). L’edizione di quest’anno vuol, così, far conoscere la storia di Luciano Celli, nato a Colognole il 9 marzo 1926. Nel febbraio 1944 decise di unirsi ai Partigiani, raggiungendo la brigata partigiana che presidiava in quel periodo il territorio sopra Uscioli. Dopo un breve ritorno in famiglia, vivendo segregato per paura che i fascisti lo catturassero, rientrò come gregario nella brigata sul Monte Giovi. All’alba del 16 aprile del 1944 Luciano Celli, appena diciottenne, insieme ad alcuni compagni, perse la vita falciato a mitragliate per mano del “Battaglione Muti” della Guardia Nazionale Repubblichina.

Parallelamente all’escursione, dalle ore 16 apertura degli stand a Monte Giovi, con apertura (ore 19.30) del ristorante e ristoro alla Piramide dei Partigiani a cura di Circolo ARCI Scopeti in collaborazione con Croce Azzurra sez. Montebonello. Alle ore 20.00 Canti con il Coro delle Nonne dell’AUSER di Pontassieve e alle ore 20.30 Spettacolo “Canti Popolari e della Resistenza” con Donatella Elisacci, voce e chitarra

Domenica 8 luglio cerimonia istituzionale alle ore 10.30 presso la Faggeta con il ritrovo dei Gonfaloni, corteo e deposizione corone ai monumenti ai Caduti e alle ore 11 interventi di Monica Marini, Sindaco del Comune di Pontassieve; Leonardo Bianchi, consigliere del Direttivo Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e Roberto Franchini, Segreteria Provinciale ANPI Firenze. Alle 12,30 apertura Ristorante e Ristoro alla Piramide dei Partigiani a cura di Circolo ARCI Scopeti in collaborazione con Croce Azzurra sez. Montebonello e alle ore 15 Spettacolo musicale con Pietro Sabatini & co – “Canzoni pensanti”, concerto di impegno sociale e di memoria, in particolare della Resistenza ”taciuta” delle donne partigiane

Per raggiungere MONTE GIOVI in macchina

Per raggiungere Monte Giovi percorrere la SS67 fino a Rufina, poi prendere direzione Montebonello/Acone.

ATTENZIONE La strada da Colognole non è transitabile, passare esclusivamente per la frazione di Acone (Pontassieve).

Servizio NAVETTA, solo su prenotazione

La S.M.S. Croce Azzurra Pubblica Assistenza in Pontassieve, sezione Montebonello organizza un servizio di navetta, domenica 8 Luglio, con partenza da Pontassieve, Piazza Stazione alle ore 8:00 e ritorno con partenza da Monte Giovi alle ore 16:30.

Sono disponibili 8 posti. Prenotazione obbligatoria allo 055/8397687

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook